Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cammino di San Saturnino, una serie di iniziative per il patrono del capoluogo

Fonte: L'Unione Sarda
28 ottobre 2019

«Il Cammino di San Saturnino è un valore aggiunto per Cagliari. Un importante richiamo dal punto di vista turistico ed identitario per la nostra città, che vuole così omaggiare il suo patrono. Le celebrazioni devono avere il supporto di tutte le istituzioni pubbliche e private del territorio». L'ha detto il presidente del Consiglio comunale, Edoardo Tocco, in apertura dei lavori della conferenza “Sulle orme di San Saturnino: cammino di valorizzazione religiosa, archeo-storico-turistica-ambientale-sportiva”. È uno dei tanti appuntamenti programmati dall'associazione pedagogica socioculturale “Athanatos”.
Nel simposio coordinato da Daniela Noli (ideatrice del progetto), sono intervenuti il giornalista Gianni Filippini, il sindaco Paolo Truzzu, l'assessora alla Pubblica istruzione Rita Dedola, il primo cittadino di Escolca Eugenio Lai, con Elisabetta Gola (Università), Luca Saba (Direttore Coldiretti Sardegna), il docente di storia dell'arte Simone Mereu e il colonnello Paolo di Bella, per il Comando Militare Sardegna.
L'iniziativa si snoderà su 16 centri isolani che venerano il martire (Cagliari, Mogoro, Gonnostramatza, Gonnoscodina, Masullas, Siris, Pompu, Simala, Isili, Gergei, Serri, Escolca, Mandas, Gesico, Siurgus Donigala, Ussana), con un percorso che partirà oggi per concludersi mercoledì a Cagliari, con la celebrazione dei festeggiamenti in onore di San Saturnino.
Il Cammino iniziato ieri è organizzato con il supporto dell'associazione “Chelu e Luna” e consente di riscoprire bellezze architettoniche, ambientali e naturalistiche dei territori coinvolti. Quest'anno sono previste iniziative anche a Milano.
Alla conferenza di ieri a palazzo Bacaredda, in via Roma, hanno partecipato autorità militari, istituzionali e religiose, i sindaci dei Comuni del Cammino e gli studenti di numerose scuole. Per conoscere nel dettaglio tutte le iniziative previste per le celebrazioni in occasione del santo Patrono della città, è disponibile uno spazio sul sito Internet istituzionale del Municipio. Il link per consultare il programma si trova all'indirizzo www.comune.cagliari.it.