Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Insularità, Regione contro Governo. “Attuare legge sul federalismo fiscale”

Fonte: web sardiniapost.it
25 ottobre 2019

Insularità, Regione contro Governo. “Attuare legge sul federalismo fiscale”

La Giunta regionale avvia il procedimento per il riequilibrio dell’insularità. La novità è contenuta nella delibera approvata martedì che mira a ottenere dallo Stato il riconoscimento del “grave e permanente svantaggio naturale” derivante dal fatto di essere un’isola e “l’adozione di misure adeguate a garantire ai sardi un’effettiva parità”. Tra gli scopi principali dell’Esecutivo Solinas quello di mettere in pratica l’articolo 22 della legge sul federalismo fiscale. Un percorso sul quale dovrebbe esprimersi anche il Parlamento delegando il Governo per quanto riguarda l’attuazione della norma. Con un’altra delibera poi la Giunta potrebbe mettere nero su bianco una serie di proposte da negoziare con lo Stato legati a un incremento dei trasferimenti destinati dallo Stato alla Sardegna.

 

“Oggi la Giunta regionale sta facendo valere le pari opportunità dei sardi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Frongia – L’attivazione del procedimento per il riequilibrio dell’insularità della Sardegna nasce dall’esigenza di assicurare alle famiglie e alle imprese sarde pari opportunità e pari diritti rispetto ai cittadini europei. Con questa delibera prende avvio il processo che introduce la questione relativa alla definizione di parametri oggettivi relativi alla misurazione e alla compensazione degli effetti (divario di sviluppo) legati all’insularità”. L’obiettivo è misurare il livello di penalizzazione che l’Isola subisce a causa della posizione geografica, sia sul piano economico sia sul piano sociale, per poi affrontare il problema dei poteri legati all’autonomia della Sardegna.

È necessario, prosegue Frongia, “avviare il processo per colmare il divario tra la Sardegna e l’Italia, tra la Sardegna e l’Europa, attraverso l’attuazione dell’articolo 22 della legge n. 42 del 2009, disposizione ancora oggi inattuata, per la quale si rende necessario procedere alla predisposizione di una articolata proposta di legge, concordata con il Consiglio Regionale, sulla quale intraprendere un serrato e leale confronto con lo Stato, che conduca all’approvazione finale con legge dello Stato”.