Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In viaggio sulle orme del martire patrono, le tappe del cammino di San Saturnino

Fonte: L'Unione Sarda
25 ottobre 2019

In viaggio sulle orme del martire patrono, le tappe del cammino di San Saturnino

Un viaggio che toccherà non solo Cagliari ma anche gli altri centri sardi in cui il santo martire patrono del capoluogo è celebrato. È “Il cammino di San Saturnino”, l'evento nato nel 2017 dalla collaborazione tra le associazioni Athanatos e Chelu e Luna presentato il 3 ottobre a Milano, nella prestigiosa cornice di Palazzo Marino.
Oggi in Comune
Oggi l'appuntamento è dalle 9.30 alle 13.30 nella sala del Consiglio comunale per la conferenza-presentazione moderata da Gianni Filippini dal titolo “Sulle orme di San Saturnino. Cammino di valorizzazione religiosa, archeo-storico-turistica-ambientale-sportiva” . Ai saluti istituzionali seguiranno gli interventi della rettrice Maria Del Zompo e del presidente di Chelu e Luna Filippo Spanu. Poi sarà il turno delle relazioni dell'arcivescovo Arrigo Miglio, del sindaco di Escolca Eugenio Lai, della docente universitaria Elisabetta Gola, del presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras, del direttore di Coldiretti Luca Saba e del docente di storia dell'arte Simone Mereu.
Il programma
Il cammino vero e proprio si svolgerà nelle giornate di domani e dopodomani (per partecipare alla varie tappe è necessaria la prenotazione) toccando, oltre a Cagliari, altri 15 centri uniti dal fil rouge della tradizione religiosa e popolare legata a San Saturnino: Mogoro, Gonnostramatza, Gonnoscodina, Masullas, Siris, Pompu, Simala, Isili, Gergei, Escolca, Serri, Mandas, Gesico, Siurgus Donigala e Ussana. «L'obiettivo - spiegano gli organizzatori - è partire dal santo per conoscere le bellezze della nostra terra attraverso iniziative, rievocazioni storiche ed eventi coinvolgendo abitanti, pellegrini e semplici curiosi». Il 30 ottobre, giorno della festa del santo, la grande chiusura dell'evento sempre in città. Le celebrazioni inizieranno alle 9 con la benedizione delle reliquie nella Cattedrale di Santa Maria, la processione nei quartieri di Castello e Villanova che si concluderà nella Basilica di San Saturnino dove sarà celebrata la messa solenne. E in serata il concerto del coro polifonico Studium Canticum e il rinfresco a cura della Coldiretti Donne Impresa.