Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Grotta della Vipera restaurata, ora si attende la riapertura al pubblico

Fonte: Vistanet Cagliari
22 ottobre 2019


Grotta della Vipera restaurata, ora si attende la riapertura al pubblico
Dopo due anni di lavori, è stato ultimato il lavoro di restauro della Grotta della Vipera. Non si conoscono ancora i tempi della riapertura al pubblico

  
Dopo due anni di lavori, è stato ultimato il restauro della Grotta della Vipera. Soddisfatte le associazioni Gruppo Cavità Cagliaritane e i team Esplora Sardegna con la Web community Sardegna Sotterranea che hanno esplorato anche i passaggi sotterranei allagati del sito archeologico.


«Oggi restituiamo ai cittadini un pezzo di importanza straordinaria per la nostra città», afferma il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. «Il progetto di restauro risale al 2014», ricorda la Soprintendente ai Beni archeologici Maura Picciau. « lavori sono iniziati a giugno 2017», prosegue. «I sei mesi di ritardo sono dovuti a una variante al progetto iniziale che ha fatto sì che si rifacesse nuovamente la variante». «Quando si iniziano dei lavori di questo tipo spesso ci si trova in condizioni bio-climatiche tali da dover modificare il progetto di lavoro iniziale», rimarca la funzionaria della Soprintendenza Giovanna Pietra. «Succede che in corso d’opera lo stato conservativo della pietra o i terreni che si trovano sotto siano diversi da ciò che si è prospettato quando è stato avviato il progetto di restauro».

«L’amministrazione comunale ha proseguito ciò che era già stato iniziato dalla precedente Giunta e siamo orgogliosi di restituire alla città questo monumento “, afferma l’assessora alla Cultura Paola Piroddi. Tuttavia, come ammette la stessa assessora, la conferenza stampa di oggi era solo finalizzata a informare della fine del restauro. Per la riapertura al pubblico occorrerà aspettare ancora. All’incontro di questa mattina hanno partecipato anche l’assessora ai Lavori pubblici Gabriella Deidda e il presidente del Consiglio comunale Edoardo Tocco.