Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Idee per Is Mirrionis: decine di persone al lancio

Fonte: L'Unione Sarda
21 ottobre 2019

Idee per Is Mirrionis: decine di persone al lancio

L'opportunità giusta per trovare un'occupazione nel mondo dell'imprenditoria e ridare allo stesso tempo nuova vita al quartiere di Is Mirrionis. È l'idea promossa dal Comune per incoraggiare nuove azioni che portino in seguito alla nascita di imprese nell'ambito della strategia Iti (investimento territoriale integrato).
Almeno una settantina le persone che hanno partecipato all'iniziativa di lancio dell'Enterprise Competition, una competizione tra idee di impresa. All'incontro con i cittadini e i referenti dell'amministrazione comunale, anche formatori, tutor e consulenti specializzati, coloro che aiuteranno i partecipanti a sviluppare un business plan della propria idea imprenditoriale: start up e nuove tecnologie per rilanciare un quartiere troppo spesso percepito come problematico. «Grazie a questo progetto vogliamo ridare decoro anche da un punto di vista sociale al quartiere di Is Mirrionis», dice Alessandro Sorgia, assessore alle attività produttive.
Gli aspiranti imprenditori sono invitati a presentare un personale progetto utile all'intera comunità che veda al centro un piano per lo sviluppo di azioni volte alla produzione e allo scambio di beni e servizi con il fine di intervenire e risolvere la situazione di bisogno sociale del quartiere di Is Mirrionis. Le idee possono riguardare i settori più vari come quelli dell'Ict (information communication technology), del turismo, della cultura, dell'ambiente o ancora per uno sviluppo di reti intelligenti nella gestione efficiente dell'energia o nell'ambito della bioeconomia.
Pochi i requisiti per partecipare, la condizione indispensabile sarà la residenza nel Comune di Cagliari, meglio ancora se nel quartiere Is Mirrionis, la cui appartenenza darà diritto a cinque punti in più nella valutazione finale dei progetti. «Nessun limite di età - precisa Sorgia - anche il 50enne finalmente potrà mettersi in gioco». I destinatari del bando sono disoccupati o inoccupati che desiderano avvicinarsi al mondo dell'imprenditoria o che semplicemente hanno un'idea che vogliono vedere realizzata in concreto. Il bando è consultabile sul sito istituzionale del Comune e sarà possibile presentare la propria candidatura fino alle 11 di lunedì 25 novembre.
Tre le fasi del progetto, la prima l'Enterprise Competition dove saranno individuate le idee migliori per poi essere indirizzate alle due fasi successive, quella di pre-incubazione e incubazione seguite da esperti nel settore che aiuteranno e formeranno i partecipanti per il corretto sviluppo dei loro progetti. A conclusione delle tre fasi saranno in tutto dieci le idee di impresa che potranno richiedere l'accesso a un finanziamento per sviluppare il proprio progetto di rilancio di Is Mirrionis e essere seguiti nei primi sei mesi di attività.
Michela Marrocu