Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In aprile le sfide di World Series

Fonte: L'Unione Sarda
21 ottobre 2019

In aprile le sfide di World Series

Le regate che si terranno in città dal 23 al 26 aprile saranno la prima occasione per vedere in acqua tutti e cinque i supertecnologici scafi da milioni di dollari in gara per la Coppa America, dal Team New Zealand detentrice della coppa d'argento, all'italiana Luna Rossa, sino all'inglese Ineos Team Uk e alle americane Stars + Stripes e American Magic.
Cagliari è stata infatti scelta come tappa inaugurale delle World Series, che altro non sono che competizioni dimostrative e di allenamento match race (cioè sfide a due), a cui tutti i team sono però obbligati a partecipare, che si svolgono in giro per il mondo toccando di solito ogni Paese che ha una barca iscritta alla gara. La sfida vera e propria per mettere le mani sul più ambito trofeo velico internazionale, istituito nel lontano 1851, si svolgerà invece in due tappe a partire da febbraio 2021 in Nuova Zelanda, cioè a casa dei vincitori dell'ultima edizione del 2017.
Prima si terrà la Prada Cup (un tempo si chiamava Vuitton Cup), competizione che definirà lo sfidante ufficiale di Team New Zealand, detentore della Coppa e per questo chiamato defender. In questa serie di match race duelleranno dunque soltanto i challenger: Luna Rossa, Ineos, Stars + Stripes e American Magic. Chi uscirà vincitore andrà poi al duello finale con i neozelandesi, in una serie di regate senza più appello che si svolgeranno ad Auckland dal 6 al 21 marzo.
E se alla fine, facendo i debiti scongiuri, Luna Rossa dovesse riuscire nell'impresa di conquistare la coppa (cosa mai successa alle barche italiane) ci sarebbe un motivo in più per festeggiare: la prossima Coppa America, quella vera, si svolgerebbe infatti in Italia. E Cagliari sarebbe certamente in pole position per ospitarla.