Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dopo Luna Rossa arrivano gli inglesi

Fonte: L'Unione Sarda
21 ottobre 2019

Dopo Luna Rossa arrivano gli inglesi

Cagliari sempre più capitale internazionale della vela, sport certamente d'élite eppure capace di appassionare milioni di persone in tutto il mondo mobilitando ricchi sponsor. Dopo Luna Rossa, che da tempo ha allestito la sua base operativa nel molo Ichnusa dove il 2 ottobre c'è stato anche il pirotecnico varo dello scafo AC75 griffato Prada, adesso è il turno degli inglesi di Ineos UK.
Inglesi in arrivo
Il team britannico ha infatti iniziato a lavorare nel molo Sabaudo del porto, dove sta sorgendo la sua postazione invernale di allenamento in vista delle World Series - prima tappa di avvicinamento alla Coppa America - le cui regate si terranno dal 23 al 26 aprile nel Golfo degli Angeli. Gli unici due equipaggi europei in gara per il più antico e prestigioso trofeo velico del mondo, la cui finale si terrà in Nuova Zelanda nel 2021, si alleneranno dunque nello stesso porto: un evento che non si vedeva dai tempi di Valencia 2007. Gli altri partecipanti all'America's cup invece, i detentori del titolo di Team New Zealand e gli sfidanti statunitensi di American Magic e Stars + Stripes, arriveranno in città a ridosso delle World Series.
Area blindata
Per adesso sulla banchina ci sono soltanto una decina di container anonimi. Impossibile avvicinarsi: l'area presa in concessione dal team inglese - 6.745 metri quadri su cui verranno posizionate tre tensostrutture e container adibiti a guardiola e magazzini, più altri 1.188 di specchio acqueo con annesso pontile galleggiante - è nella zona sterile del porto e resta blindatissima per ragioni di sicurezza. Ma presto gli operai inizieranno a montare la base che dovrebbe essere pronta in un mese. Dopo di che ogni momento sarà buono per l'arrivo della barca inglese, che è stata varata a Portsmouth il giorno dopo Luna Rossa. E che in Sardegna sarà seguita dall'equipaggio e da una folta squadra di tecnici e progettisti: in tutto una sessantina di persone che sino ad aprile staranno a in città, occupando appartamenti, hotel e B&B.
Vetrina mondiale
Ma a parte l'indotto, a fare la differenza sarà il ritorno d'immagine che Cagliari e la Sardegna avranno da una vetrina come le World Series, nonché dalla presenza dei due challenger europei per tutto l'inverno. «È un'opportunità eccezionale - dice Massimo Deiana, presidente dell'Autorità di sistema portuale -. Luna Rossa ha portato a Cagliari anche gli inglesi di Ineos, che si sono innamorati della città e delle spettacolari condizioni meteomarine. E ad aprile ci saranno le World Series, un evento che porterà migliaia di turisti e darà alla città una visibilità spaventosa. Un assaggio lo abbiamo avuto con il varo di Luna Rossa: per una settimana siamo stati sui giornali di tutto il mondo, non solo quelli di settore. Lo sforzo è grande ma noi siamo pronti».
Massimo Ledda