Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Governo del territorio: riparte il confronto tra ingegneri, architetti e amministratori

Fonte: L'Unione Sarda
16 ottobre 2019

Governo del territorio: riparte il confronto tra ingegneri, architetti e amministratori

Giornata di studio sul tema del “Governo del territorio” organizzata per venerdì, dalle 9,30 alle 13, nell'aula magna di Ingegneria (via Marengo, 2) dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari in collaborazione con l'Ordine degli Architetti. Durante la mattinata, alla quale prenderanno parte anche gli assessori regionale e comunale all'Urbanistica, Gianquirico Sanna e Giorgio Angius, verrà presentato il numero monografico sul tema della rivista tecnica “Oic InFormazione”.
Il dibattito
I professionisti riaprono dunque il dibattito sulla gestione del territorio. Una priorità per la ripresa e lo sviluppo della Sardegna. «Da quasi trent'anni - spiegano gli organizzatori - si attende un nuovo testo normativo in grado di semplificare le regole e le procedure, di favorire il recupero del costruito, anche in funzione di risparmio del suolo, in breve una legge capace di allentare la morsa della burocrazia e dare un'indicazione chiara sul futuro dell'Isola». La nuova Giunta regionale si appresta ad affrontare la questione. Ed è con l'obiettivo di riaprire il dibattito stimolando la maggiore partecipazione possibile sin dalle prime fasi di gestazione della norma che i tecnici organizzano questo convegno al quale parteciperanno anche i responsabili degli assessorati regionale e comunale.
Gli interventi
Nel corso della mattinata, coordinata dai componenti della Commissione Urbanistica Oic, interverranno gli urbanisti Giovanni Maciocco, Ginevra Balletto e Francesco Domenico Moccia (Università Federico II di Napoli) e il filosofo e direttore della Scuola del paesaggio, Silvano Tagliagambe. Quindi si terrà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte gli assessori e i presidenti degli Ordini degli ingegneri, Sandro Catta e degli architetti, Teresa De Montis.
La rivista
Dice il direttore della rivista “Oie-InFormazione” Carlo Crespellani Porcella: «Questo numero contiene il contributo di tante voci autorevoli e consente di cogliere l'opportunità di una riflessione collettiva utile a porci le domande giuste, a ricercare soluzioni condivise, a capire le differenze di visione».