Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla Sardegna Arena senza auto

Fonte: L'Unione Sarda
15 ottobre 2019

Alla Sardegna Arena senza auto

Alla Sardegna Arena in autobus da tutta l'Isola. Arst, Ctm e Tour Baire schierano i loro pullman per offrire un nuovo servizio ai tifosi rossoblù: lasciare a casa le auto e seguire la loro squadra del cuore in modo “sostenibile”. Si parte domenica con la partita interna del Cagliari contro la Spal. L'Arst attiverà due linee: una da Sassari alla Sardegna Arena con sosta a Oristano, un'altra da Nuoro al capoluogo con tappa a Sanluri. Il Ctm invece metterà a disposizione una corsa da piazza Matteotti con due fermate rossoblù in viale Diaz e in piazza Manlio Scopigno davanti all'Amsicora. L'azienda privata Baire collegherà, il giorno delle partite interne della squadra di Maran, Capoterra con Cagliari.
Il progetto
L'idea di “Tutti allo stadio in autobus” nasce dalla società rossoblù. «Abbiamo tifosi da tutta la Sardegna», ha ricordato il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini. «E coerentemente con la nostra politica di sostenibilità, pilastro anche del progetto del nuovo stadio, vogliamo cercare di contribuire alla riduzione dell'inquinamento. Puntiamo a decongestionare le strade il giorno delle gare alla Sardegna Arena. Crediamo in questo progetto grazie alla collaborazione con aziende pubbliche e private». Un'iniziativa sposata dal Comune: «Quando si riesce a fare qualcosa di importante, unendo il pubblico con il privato, bisogna essere sempre soddisfatti», ha evidenziato il sindaco Paolo Truzzu.
Le corse
Le due linee attivate dall'Arst («Saranno disponibili due bus da 48 posti. Inizieremo dalla gara di domenica contro la Spal, in attesa del sì definitivo al progetto da parte della Regione per il resto del campionato», ha spiegato l'amministratore dell'Arst, Chicco Porcu) avranno un costo (andata e ritorno) di 18 euro, da Sassari e da Nuoro, e di 13 euro, da Oristano e da Sanluri. I biglietti si potranno acquistare sul sito Internet eventiarst.linkavel.com.
Ctm e Baire
In città, quando il Cagliari giocherà alla Sardegna Arena, ci sarà una tratta (costo di 1,30 euro) da piazza Matteotti allo stadio, lato tribuna centrale del vecchio Sant'Elia. «L'azienda», ha sottolineato Roberto Porrà, presidente del Ctm, «ha allestito una livrea per l'autobus con le sagome dei calciatori che hanno vinto lo scudetto con la maglia del Cagliari». Da Capoterra la Tour Baire partirà un bus per lo stadio: costo del biglietto 3,80 euro andata e ritorno. (m. v.)