Rassegna Stampa

www.youtg.net

"L'obbligo di seppellire i feti? Un refuso": la consigliera spiega il Giardino degli angeli

Fonte: www.youtg.net
4 ottobre 2019

"L'obbligo di seppellire i feti? Un refuso": la consigliera spiega il Giardino degli angeli

CAGLIARI. "L'obbligo di seppellimento dei feti previsto nella mozione? Un refuso". Così la consigliera comunale di Fratelli d'Italia, Stefania Loi, spiega la correzione apportata al documento depositato in municipio, che prevede la realizzazione di uno spazio dedicato ai bambini mai nati nel cimitero di San Michele. Il cosiddetto Giardino degli Angeli. Una proposta che ha suscitato numerose polemiche, tanto che l'opposizione di centrosinistra ne aveva chiesto il ritiro, perché la considerava  contro la legge. Uno dei passaggi incriminati era proprio quello sull'obbligatorietà del seppellimento dei feti, anche di quelli di meno di venti settimane, a prescindere dalla volontà dei genitori mancati. Passaggio che, all'improvviso, era stato cancellato dal documento già protocollato.

Ho deciso di intervenire sulla questione Giardino degli Angeli per precisare alcuni aspetti. La mozione nasce dalla mia esperienza personale, dall’aver conosciuto, nell’arco di diversi anni, tante donne che hanno subito la perdita del loro bambino, entro le 20 settimane. Ho visto il dolore nei loro occhi. Così ho deciso di dare una mano d’aiuto concreta, perché intendo in questo modo fare la politica.

La mozione, sottoscritta da tanti colleghi consiglieri, prevede uno spazio al Cimitero cagliaritano dedicato ai “bambini non nati”. Un luogo nel quale le donne, le coppie, le famiglie, possano raccogliersi in preghiera. O semplicemente trovare un po’ di conforto, serenità.

La disposizione sull’obbligatorietà del seppellimento dei “bambini non nati” contenuta nella mozione, era un refuso. Non era questa l’idea mia, né quella dei colleghi consiglieri, tanto che è stata interamente stralciata. Ciò tuttavia non deve compromette l’intento che si prefigge “Giardino degli angeli”, come atto di civiltà già adottato da numerose città italiane.