Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

giorno di Luna Rossa: finalmente il varo

Fonte: L'Unione Sarda
2 ottobre 2019

VELA.

Nel pomeriggio potrebbe essere la stilista Miuccia Prada a dare il battesimo alla barcaIl giorno di Luna Rossa: finalmente il varo

Nasce al Molo Ichnusa il futuristico scafo che darà l'assalto all'America's Cup

La Luna è pronta a sorgere. Oggi, alle ore 15.30, Cagliari entrerà nella storia della vela con il varo del primo AC75 di Luna Rossa Prada Pirelli Team, unico sindacato italiano a contendersi la prossima Coppa America di vela. Com'è unico il suo rapporto col capoluogo sardo, scelto nel 2014 per porre la prima base nel Molo Sabaudo, poi smantellata in seguito al ritiro dall'edizione numero 35.
Ma l'amore per il clima cagliaritano, l'accoglienza, il vento perfetto, quelli no. Sono rimasti intatti, mentre la Coppa America sfilava verso il successo kiwi. E, a pochi mesi dalla sfida lanciata al defender Emirates Team New Zealand, la fiamma ha ripreso ad ardere. La squadra ha allestito una nuova casa al Molo Ichnusa. Dall'altra parte, i cagliaritani hanno presto riaccolto le divise grigio antracite, seguito le prime uscite in mare, osservato i primi pezzi del monoscafo che, uno dopo l'altro, raggiungevano il quartier generale con trasporti eccezionali. Prima l'albero, poi lo scafo, infine i bracci dei foil, tra le innovazioni più attese del progetto che oggi - dopo i due rinvii del 25 agosto e 9 settembre - viene affidato ale cure del mare cagliaritano.
Finalmente in acqua
Ogni dettaglio della cerimonia è stato accuratamente custodito, come una sorpresa da scartare e gustare pian piano. Unica certezza: si tratta di un evento privato, si entra solo su invito.
Non mancano le alternative. La prima, per i cagliaritani o chi di passaggio in città: dotarsi di binocolo e raggiungere la passeggiata di su Siccu o il pennello di Bonaria. Da lì, il lato di levante dell'ex terminal crociere è ben visibile. Sempre che il varo avvenga in quel fianco del molo, e non in testata. La seconda chance, per il resto del mondo: assistere alle dirette streaming e social su sito, profili e pagine del team, oltre ai siti web specializzati.
La barca
Lunghezza 23 metri. Larghezza 5, che diventano 12 metri quando si spalancano i foil. Ogni elemento della barca è tutto da scoprire. O forse non ancora tutto. Come accaduto in casa New Zealand, l'albero potrebbe non essere issato a fronte delle previsioni di maestrale. Ma il resto sì, sarà rivelato oggi pomeriggio, quando l'AC75 (nome da ufficializzare, anche questo) sovrasterà gli ospiti dall'alto dell'invaso. A battezzare la barca, come accaduto in passato, dovrebbe essere la storica madrina Miuccia Prada. Ma qualche indiscrezione sullo scafo era scappata alcuni giorni fa, durante un convegno alla Manifattura Tabacchi in occasione della Notte dei Ricercatori. «Sarà una barca che si solleva sull'acqua, dal mezzo metro a un metro, raggiungendo una velocità mai vista prima per un monoscafo, circa 90 chilometri all'ora», aveva spiegato il progettista, Davide Tagliapietra, «la caratteristica principale è avere dei foil, delle ali che consentono di volare sul pelo dell'acqua». Prima ancora, toccherà il mare di Cagliari. Anche questo, uno spettacolo.
Clara Mulas