Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tutte le emergenze del quartiere

Fonte: L'Unione Sarda
30 settembre 2019

CASTELLO. Documento dei residenti per il sindaco Truzzu

Tutte le emergenze del quartiere

Centocinquanta castellani hanno partecipato all'assemblea di quartiere organizzata dal Comitato di Casteddu de Susu nei locali della scuola Santa Caterina. Un'occasione per residenti, artigiani e operatori economici che vivono e lavorano nel rione per confrontarsi sui tanti problemi che affliggono Castello e soprattutto per individuare una serie di priorità da sottoporre al sindaco Paolo Truzzu. Durante l'assemblea si è anche ragionato sul rapporto tra il quartiere, espressione dell'identità della città, i suoi abitanti, i tanti turisti e le persone che, arrivando dall'hinterland, la frequentano in modo continuativo.
Tra le idee emerse durante l'affollato incontro, la richiesta di politiche e interventi per promuovere l'insediamento di nuove attività commerciali e artigianali, nuovi servizi e nuovi residenti. L'assemblea ha votato le priorità. Intanto la modifica degli orari della zona a traffico limitato in conformità a quelli in vigore negli altri quartieri storici. Oggi la Ztl di Castello parte dalla mezzanotte e termina alle 9 del mattino. Il secondo punto è il posizionamento delle telecamere in uscita per garantire il maggiore rispetto dei divieti da parte degli automobilisti privi di pass. Nel documento c'è anche la richiesta di un potenziamento della frequenza di passaggio dei mezzi della linea 7 del Ctm. «Per garantire - spiegano i castellani - un migliore servizio ai residenti e per promuovere l'accesso al quartiere con l'utilizzo dei mezzi pubblici».
L'assemblea del comitato di quartiere ha anche messo l'accento sulla necessità di garantire la tutela della salute e il diritto al riposo degli abitanti. Dito puntato contro la musica prodotta dai locali e gli schiamazzi. Nota dolente, le condizioni di molti palazzi storici. Verranno così sollecitati interventi di ripristino su edifici pubblici e la rimozione delle transenne intorno alla scuola di via Lamarmora, sbocco di via dei Genovesi verso via Fiume, rampa di accesso per i mezzi verso la terrazza del Bastione. Ultimo punto, il potenziamento della pulizia delle strade e la riorganizzazione della raccolta differenziata e del conferimento nelle isole ecologiche. (a.pi.)