Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Per la festa del patrono San Saturnino quest'anno c'è anche una tappa a Milano

Fonte: L'Unione Sarda
30 settembre 2019

CULTURA.

Convegni e celebrazioni in diverse località sarde

Per la festa del patrono San Saturnino  quest'anno c'è anche una tappa a Milano

Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, ospita giovedì prossimo l'iniziativa intitolata “Sulle orme di San Saturnino, cammino di valorizzazione religiosa, archeo-storico-turistica-ambientale-sportiva”, organizzata dall'associazione Athanatos e dal presidente del Gruppo misto al Consiglio comunale milanese, Andrea Mascaretti. È la parte di rilevanza nazionale di una serie di appuntamenti che si susseguiranno in Sardegna, il principale dei quali sarà il 25 ottobre alle 9.30 nell'aula consiliare del Municipio di Cagliari. Nella sala di via Roma, dopo i saluti del presidente del Consiglio Edoardo Tocco, del sindaco Paolo Truzzu e dell'assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa, sono previsti diversi interventi. Del tema parleranno la rettrice dell'Università cittadina Maria Del Zompo, il colonnello del Comando militare Paolo Di Bella e il presidente dell'associazione “Chelu e Luna”, Filippo Spanu. I relatori sono l'arcivescovo monsignor Arrigo Miglio, il sindaco di Escolca Eugenio Lai, la docente universitaria Elisabetta Gola, il presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras, il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba e Simone Mereu, docente di Storia dell'arte al liceo classico Dettori. L'incontro sarà moderato da Gianni Filippini.
Le altre iniziative
Il prossimo 26 ottobre alle 8,45, dopo una benedizione nella basilica di San Saturnino, partenza in bus per le visite al Nuraghe Cuccurada, alle chiese romaniche di Sant'Antioco e Santa Maria di Cracaxa. Poi tappe a Gonnosfanadiga, Gonnoscodina, un pellegrinaggio a piedi, ancora tappe a Masullas, Siris, Pompu e Simala, con degustazione finale curata da Coldiretti. Il 27 ottobre sarà la volta di Isili, per un pellegrinaggio a piedi fino a Gergei. Poi trasferimenti a Serri, Escolca, Mandas, Gesico, Siurgus Donigala, Ussana.
Cattedrale di Cagliari
Tutta cagliaritana la data del 30 ottobre, giorno in cui si festeggia il patrono della città. Alle 9 i riti religiosi nella Cattedrale, poi la processione fino alla basilica di San Saturnino, dove sarà celebrata una messa. Nel pomeriggio visita guidata alla basilica, concerto di Studium Canticum e rinfresco curato da Coldiretti.