Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ennesima rissa alla Marina: «Serve più controllo»

Fonte: L'Unione Sarda
1 settembre 2009

Interrogazione di Cugusi (Pd): «Il quartiere deve essere sottratto ai teppisti» 



L'ennesima rissa alla Marina preoccupa i residenti e suscita l'attenzione del gruppo Pd in consiglio comunale. Che, per voce di Claudio Cugusi, chiede al sindaco un maggiore presidio della zona. Da un lato, infatti, Marina ha conosciuto nel corso dell'estate un grande successo, soprattutto dopo la pedonalizzazione, ma dall'altro non ha superato i problemi di degrado di alcune strade (ad esempio parte di via Sardegna), qualche problema di piccola criminalità (il 9 agosto ci fu una rapina) nonché le difficoltà di convivenza tra le diverse etnie che abitano il rione.
Da qui le preoccupazioni dei residenti e l'interrogazione di Cugusi: «Dopo il degrado e la sporcizia, dopo i topi e le macerie, adesso è il tempo delle risse che con cadenza quotidiana si manifestano alla Marina. Domenica sera, intorno alle 19, l'ennesimo episodio tra via Sardegna e via Napoli: in mezzo ai turisti e agli abitanti un pugno di scalmanati si sono affrontati, diciamo così, a colpi di bottiglia in mezzo ai tavolini dei ristoranti. È la terza rissa in quattro giorni, segnalata dai residenti e dai commercianti (molti extracomunitari ma cagliaritani a tutti gli effetti), tutti ormai esasperati».
«Questa situazione», prosegue il consigliere comunale del Pd, «non è più sostenibile: ci rivolgiamo al sindaco, al questore e al prefetto perché l'attività di prevenzione da parte delle forze dell'ordine sia intensificata per tutte le 24 ore, anche per evitare che la situazione degeneri ulteriormente e il quartiere sia ostaggio di bande criminali contrapposte. Non è accettabile che l'area più importante del centro storico della città sia così poco presidiata, pressoché abbandonata. La Marina», conclude, «deve essere sottratta ai teppisti e restituita, notte e giorno, ai cagliaritani».

01/09/2009