Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Una giornata dedicata all’ambiente: bambini e studenti raccolgono rifiuti

Fonte: web sardiniapost.it
23 settembre 2019


Una giornata dedicata all’ambiente: bambini e studenti raccolgono rifiuti

Una giornata dedicata all’ecologia e alla pulizia delle spiagge di Cagliari. Oggi oltre 900 giovani e bambini hanno ‘lavorato’ per ripulire da plastica e sporcizia la costa Cagliaritana. Due gli appuntamenti: l’iniziativa #PlasticFreeGC campagna di sensibilizzazione verso i temi della tutela ambientale, con particolare attenzione verso quello marino e all’emergenza legata all’abbandono della plastica nei mari e al fenomeno delle microplastiche promossa dal Comando generale delle Capitanerie di porto e il secondo l’International coastal cleanup day – puliamo il Poetto, promosso dall’associazione Clean coast Sardinia.

Alle 9 in piazza Deffenu a Cagliari si sono ritrovati oltre 700 studenti degli istituti superiori di Cagliari per partecipare alla raccolta di plastica. Presenti rappresentati del Comune di Cagliari, della Regione , dell’Autorità di sistema portuale, dell’Università, di Arpas, Croce rossa, wwf e Legambiente. Gli studenti sono stati distribuiti sacchetti biodegradabili e guanti. Sono stati poi suddivisi in due gruppi: il primo ha raggiunto via dei Calafati a bordo di un autobus messo a disposizione dal Ctm, mentre il secondo si è spostato a piedi fino alla pineta di Su Siccu. Gli studenti hanno assistito a una dimostrazione operativa di intervento da parte del personale del IV° Nucleo Sub Guardia Costiera e dell’Arpas Sardegna. Poi tutti insisme si sono messi al lavoro per raccogliere plastica e sporcizia dalle due zone.

Oltre 200 invece le persone che hanno partecipato alla giornata “Puliamo il Poetto”, (nella foto a lato). Tantissimi bambini del Sacro Cuore Ludum, i ragazzi del Fridays for future Cagliari, molte famiglie a ddirittura turisti arrivati dall’Austria. Tutti insisme hanno raccolto nu8merosi sacchetti di immondizia che sono stati poi prelevati dagli uomini della Devizia.