Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Luna Rossa , finalmente Mercoledì 2 ottobre il giorno del varo del nuovo Ac75

Fonte: L'Unione Sarda
20 settembre 2019

VELA.

Il team italiano annuncia la data della “prima” al Molo Ichnusa Luna Rossa , finalmente

Mercoledì 2 ottobre il giorno del varo del nuovo Ac75

Luna Rossa, il silenzio è finito. Il team italiano ha annunciato la data del varo del primo AC75, la prima della due barche che condurranno ancora una volta l'Italia nella Coppa America di vela: mercoledì 2 ottobre, primo pomeriggio, Molo Ichnusa. Così recita l'invito ufficiale di quella che - finalmente - pare sia la volta buona. Pronta a sanare la delusione per i due vari mancati, il 25 agosto e il 9 settembre scorsi. Nessun problema tecnico dietro i posticipi, avevano garantito allora dal quartier generale cagliaritano. Piuttosto l'esito di un gioco di strategia, di vedo non vedo, con l'albero che fa capolino dall'hangar sul molo cagliaritano, e spie che osservano gli allenamenti sul muletto Quick & Dirty, al Poetto.
La sfida
Perché la Coppa America è anche questo, una sfida a terra ancor prima che in mare. Una gara di velocità, innovazione, talento dei progettisti come dei velisti che testano ogni soluzione sui simulatori. Di dedizione, anche, da parte di ciascuno dei componenti il team: il 2 ottobre saranno tutti lì, in divisa, col naso all'insu verso l'invaso, e poi lungo la gru che solleverà il monoscafo per consegnarlo al mare cagliaritano. Lo stesso che, dal 23 al 26 aprile 2020, sarà la scenografia della tappa numero uno delle World Series, il circuito preliminare alla Prada Cup e alla finale, entrambe in programma ad Auckland nella primavera 2021. Sarà allora che i cinque team getteranno la maschera, presentandosi con la barca definitiva.
Il varo
Nessun dettaglio, per ora, sul battesimo. Le presenze, i passaggi della cerimonia, sarà tutto svelato al momento. Così anche la veste della barca. Con o senza albero, foils provvisori o definitivi, pure questo sarà ponderato. Motivi, anche qui, di segretezza. Non sarebbe l'unico team, Luna Rossa Prada Pirelli, a tutelare alcune scelte. Già Emirates Team New Zealand, il defender e primo sindacato a varare, l'ha fatto senza albero. Tutto l'opposto American Magic, che suo malgrado ha mostrato anche troppo: le immagini del suo AC75 in navigazione, al gran completo, sono di dominio pubblico.
Gli altri team
La barca italiana sarà quindi la terza, a toccare l'acqua. A meno che non venga bruciata da Ineos UK (il quarto sfidante, Stars + Stripes, aveva già comunicato di varare un unico esemplare, in prossimità delle World Series). In casa britannica tutto tace e si lavora su due fronti: l'AC75 e l'apertura della base cagliaritana. Il varo sarà in patria, a Portsmouth. Ma a inizio novembre è previsto il trasloco dei primi membri del team al Molo Sabaudo.
Clara Mulas