Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

“Cagliari, città splendida ma con i più importanti monumenti chiusi: così i turisti restano sorpresi

Fonte: web Castedduonline.it
18 settembre 2019

“Cagliari, città splendida ma con i più importanti monumenti chiusi: così i turisti restano sorpresi e spaesati”

Antonella Scarfò, la più giovane consigliera comunale di Cagliari, hostess nei pullman turistici, racconta: “Turisti meravigliati a Monte Urpinu dalla bellezza di Cagliari, ma sorpresi nel vedere chiuso l’anfiteatro, la villa di Tugellio, la Torre di San Pancrazio, la Grotta della Vipera, in una città senza infopoint che offre pochi servizi. Turisti con un panorama mozzafiato di bellezze non valorizzate!”

Cagliari a misura di turista. A differenza della tesi sostenuta da tanti, credo che il turista non sia un dato puramente statistico, ma bensì una persona, un’esperienza, un’emozione, una voce, un giudizio sulla nostra bellissima cittá. Dalla mia esperienza lavorativa personale, entrando a stretto contatto con la realtà turistica e raccogliendo le varie testimonianze dei turisti , posso permettermi di dare un giudizio generale. Sono emerse diverse criticità: il turista si sente spaesato dalla mancanza di Punti Informativi (infopoint) nelle zone di maggior interesse culturale( Castello, Cittadella dei musei, piazza costituzione, etc) e la città non può soddisfare le richieste turistiche con un solo Punto informativo nascosto all’interno dello stabile comunale (oltretutto poco visibile) e la mancanza di pannelli informativi fondamentali per indirizzare il turista ai siti e musei principali e brevi descrizioni di ció che sia sta osservando.

I visitatori, ormai tutti dotati di smartphone e connessione internet, si lamentano della carenza del sito web di difficile comprensione per motivi linguistici, per motivi grafici e di altra natura..e a differenza di quanto indicato in appalto, non riporta per nulla l’immagine turistica della città; (sorvolando la mancanza dell’APP funzionante di Cagliari! ) La più grande sconfitta per la nostra città però è la chiusura di diversi musei e siti di elevata importanza culturale come l’anfiteatro romano, la grotta della Vipera, la Villa di Tigellio, la torre di San Pancrazio…solo per citarne alcune! Quando con i turisti facciamo una piccola sosta al belvedere di Monte Urpinu, una delle attrazioni più amate della città, rimangono estasiati da questo quadro idilliaco! Ma ecco cosa ha davvero il turista davanti a sé: un panorama mozzafiato di bellezze non valorizzate!

Antonella Scarfó