Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Castello, prove tecniche di futuro: via le auto

Fonte: L'Unione Sarda
13 settembre 2019

L'INIZIATIVA.

Settimana della mobilità: il 22 settembre il quartiere dentro le mura sarà chiuso al traffico Castello, prove tecniche di futuro: via le auto Macchine fuori per sempre? «Senz'altro, ma la soluzione non penalizzerà i residenti»

Il presente è una domenica senza auto, il futuro potrebbe essere il quartiere di Castello pedonalizzato. Un'idea che piace al sindaco Paolo Truzzu: si può fare? «Senz'altro, se riusciamo a trovare soluzioni che non penalizzino i residenti». Il primo cittadino ne ha parlato nel corso della presentazione della “Settimana europea della mobilità sostenibile”, in programma dal 16 al 22 settembre a Cagliari e in altri Comuni della Città metropolitana.
Quartiere chiuso
Intanto, il primo assaggio di Castello pedonale ci sarà proprio il giorno di chiusura della “Settimana”: domenica 22 settembre Castello ospita “In città senza la mia auto”. Per tutta la giornata il rione sarà interdetto al traffico veicolare; le strade saranno occupate da una gara podistica non competitiva, da percorsi sui pattini a rotelle, dal mercato della Coldiretti e da trekking urbani. I residenti? Il Ctm, oltre a far viaggiare la linea 7 con la frequenza feriale, attiverà navette che collegheranno piazza Yenne con Castello. E le auto? «Troveremo stalli dove potranno parcheggiare».
La manifestazione
“In città senza la mia auto” è l'appuntamento finale della “Settimana europea della mobilità sostenibile”, iniziativa alla quale Cagliari aderisce per il terzo anno consecutivo e che coinvolge altri 52 Comuni italiani. Tante gli appuntamenti in programma tra convegni, laboratori, visite a musei e pedalate (il tema di quest'anno è “Safe walking e cycling”, cammina e pedala in sicurezza).
In barca
Ma uno dei focus principali è dedicato alla mobilità sostenibile in acqua. Non a caso è prevista la possibilità di testare la navigazione su barche con motore elettrico nel canale del parco di Molentargius e a Monte Claro. Non è soltanto una curiosità. «Presto sarò a Oslo, capitale verde europea 2019», annuncia Truzzu, «e lì avrò la possibilità di vedere i traghetti che si muovono con il motore elettrico». Con il sogno di portarli anche a Cagliari. Come alternativa “acquatica” all'Asse mediano acquatico? «Magari», sospira. Ma l'idea è anche un'altra. «Per snellire il traffico veicolare tra la città e centri turistici come Villasimius e Pula si potrebbe pensare anche a collegamenti via mare con imbarcazioni elettriche», riflette il sindaco.
Gli studenti
L'ultimo appuntamento della “Settimana” sarà la chiusura al traffico di Castello. Ma altrettanto importante è il primo incontro: lunedì al Tecnico commerciale Besta sarà presentato il “portale della mobilità studentesca”, già testato in via sperimentale in quattro scuole. L'obiettivo è armonizzare le domande degli studenti con l'offerta delle aziende di trasporto, in modo da ridurre i tempi di attesa. L'epicentro della “Settimana europea della mobilità sostenibile” sarà il parco di Monte Claro anche se sono in programma iniziative in altri nove Comuni della Città metropolitana. «Perché sogno l'intera area metropolitana eco-friendly», conclude Truzzu.
Marcello Cocco