Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

IL CONVEGNO. Domani all'istituto tecnico BacareddaTutela dei minori e sostegno alle famiglie al cent

Fonte: L'Unione Sarda
11 settembre 2019

IL CONVEGNO. Domani all'istituto tecnico BacareddaTutela dei minori e sostegno alle famiglie
al centro della cultura dell'accoglienza

Tutela dei minori e sostegno alle famiglie: sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel convegno in programma domani nell'aula magna dell'istituto tecnico Bacaredda. Dalle 9, e per tutto il giorno, si farà il punto su un anno di lavoro partecipato con le famiglie che devono essere al centro dei servizi offerti dal Comune e dalla città.
Gli obiettivi
Il convegno, promosso dall'amministrazione con il Centro per la famiglia e la cooperativa Panta Rei Sardegna è aperto a tutti. «Attraverso questo evento», sottolinea l'assessora comunale alle Politiche sociali, Viviana Lantini, «il Comune propone uno spazio pubblico di condivisione di quanto sinora realizzato dal Centro per la famiglia. Il convegno, grazie all'apporto di professionisti del settore di diversa provenienza, di rappresentanti delle altre istituzioni, delle stesse famiglie, vuole essere occasione di riflessione e di dialogo sui temi della tutela dei minori, del sostegno alle famiglie, della diffusione di una cultura dell'accoglienza familiare e di un vero e concreto protagonismo delle famiglie nella nostra città».
Gli interventi
I lavori saranno introdotti e coordinati dalla pedagogista Daniela Pompei. Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali, ci saranno gli interventi di Carla Manca (referente del settore minori e famiglie del Comune), Marta Chessa (direttrice del centro Panta Rei) e Matteo Salaris (coordinatore del Centro per la famiglia). Si parlerà dei progetti costruiti con le famiglie e degli interventi a favore dei minori.
Sono poi previsti i contributi di Anna Cau (procuratrice del Tribunale per i minorenni), Guido Pala (presidente del Tribunale per i minorenni), Luciana Fancello (psicologa) e Massimo Spiga (dirigente della scuola Santa Caterina). Dopo la pausa, dalle 14,30, toccherà a Federica Palomba (del centro giustizia minorile Sardegna), Giorgia Salvadori (della fondazione Paideia di Torino) e Giammatteo Secchi (cooperativa La casa davanti al sole). Chiuderà i lavori l'assessora Lantini per le conclusioni.