Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Guerra alla plastica a Cagliari: “Mai più bottiglie e piatti usa e getta negli uffici comunali e sul

Fonte: web Castedduonline.it
9 settembre 2019

Guerra alla plastica a Cagliari: “Mai più bottiglie e piatti usa e getta negli uffici comunali e sulle spiagge”

Lo chiedono due mozioni (una della maggioranza e l’altra dell’opposizione) che saranno discusse martedì prossimo in consiglio comunale. Si va verso l’utilizzo esclusivo di posate piatti, bicchieri, bottiglie e sacchetti in materiale biodegradabile e divieto assoluto di utilizzo di plastica usa e getta

Stop alla plastica in città. Presto il divieto assoluto negli uffici comunali e anche nelle spiagge cagliaritane. Lo chiedono due mozioni (una della maggioranza e l’altra dell’opposizione) che saranno discusse martedì prossimo in consiglio comunale.
La battaglia va avanti in Italia come nel mondo. II Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare ha lanciato la campagna “Plastic Free Challenge ” con la quale ha  invitato,  la  società  civile e le  istituzioni,  ad eliminare la plastica monouso.
E diversi enti locali e regionali tra cui il Consiglio regionale del Piemonte, i comuni di  Milano, Palermo, Orvieto, Aosta, ed altri  hanno  recentemente  deciso  di  aderire  al  “Plastic  Free Challenge”,  con  una  prima  ricognizione  degli  interventi necessari ad eliminare la plastica monouso.
Il documento depositato dai Riformatori (primo firmatario Umberto Ticca) impegna il sindaco e la giunta ad  aderire  all’iniziativa  #PFC  (Plastic  Free  Challenge) a  promuovere campagne di informazione e soprattutto a  introdurre,  ovunque  sia  possibile,  negli  uffici comunali   l’utilizzo   esclusivo   di posate piatti, bicchieri, bottiglie e sacchetti tradizionali in materiale  biodegradabile e compostabile con  conseguente divieto assoluto di utilizzo di plastica usa e getta. Oppure piatti posate e bicchieri lavabili e riutilizzabili.
A installare e promuove l’uso di distributori dell’acqua pubblici al fine di ridurre  l’uso  di  bottiglie  di plastica. Sì anche a una campagna di  acquisto  e  distribuzione  di borracce  a  tutti  i  dipendenti  comunali  e promozione del vuoto a rendere.
Una mozione analoga, presentata nel marzo scorso e sotto la consiliatura di Zedda, è stata depositata dall’opposizione (primo firmatario Matteo Massa, Progressisti) chiede azioni per la riduzione del consumo e della presenza in mare della plastica monouso non biodegradabile. La mozione di Massa riguarda anche la riduzione dell’utilizzo della plastica anche nelle spiagge cittadine.