Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Mare inquinato a Calamosca: “Tantissimo calcare in spiaggia, arriva da fogne abusive?”

Fonte: web Castedduonline.it
2 settembre 2019

Mare inquinato a Calamosca: “Tantissimo calcare in spiaggia, arriva da fogne abusive?”

Niente bagni dopo l’ordinanza del Comune, trovate tracce di feci. Spunta un video pubblicato dai bagnanti: “Guardate, in spiaggia tanto calcare che si sbriciola. Il nostro ‘paradiso’ corre dei rischi”

I dati girati dall’Arpas, che ha effettuato il monitoraggio, al Comune di Cagliari, non lasciano dubbi: Escherichia coli trovata nelle acque di Calamosca. E l’amministrazione comunale non ha potuto fare altro che firmare subito un’oridinanza ad hoc: mare off limits sino a nuovo ordine, proprio alla fine dell’estate. Spunta un video, realizzato stamattina da qualche bagnante e pubblicato nel gruppo Facebook “Calamosca” nel quale vengono mostrati i tanti rifiuti raccolti, in spiaggia, nelle ultimissime ore. Dentro alcune buste ci sono “cicche di sigarette, bottiglie, reti e siringhe”. Ma, soprattutto, “calcare, tantissimo calcare che ormai si sbriciola. Arriva da qualche fogna che non si sa dove si trovi?”, si domanda chi ha realizzato il filmato.

Intanto proseguono i controlli a Calamosca. Lunedì l’esito delle nuove analisi.
La balneazione era stata interdetta venerdì 30, con ordinanza sindacale, a causa di alcuni valori che avrebbero potuto creare dei rischi per la salute pubblica.
Una prima campionatura è stata effettuata proprio venerdì 30 alla quale sono seguiti oggi, sabato 31 agosto, nuovi sopralluoghi con la raccolta di altri campioni. Occorreranno quarantotto ore per avere gli esiti e se lunedì 2 settembre i valori fossero rientrati in quelli consentiti dalle norme, il divieto di balenazione verrebbe annullato.