Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla Mediateca del Mediterraneo incontro sull'iscrizione all'Università

Fonte: L'Unione Sarda
20 agosto 2019

Martedì 27 agosto la Mediateca ospiterà il secondo incontro tematico sull'iscrizione all'Università. Ad organizzarlo è lo sportello comunale “Informa & Orienta”. L'iniziativa si svolgerà dalle 16,30 alle 19,30. Nella sala eventi verrà spiegato come prepararsi ai test di ingresso con riferimento ai meccanismi dei quiz di logica e cultura generale. Sarà l'occasione anche per effettuare delle simulazioni sui test. Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile al link: https://forms.gle/JjnaJ47vBFuK2q5J7.
I consigli
Intanto l'Ateneo ha pubblicato un vademecum per aiutare gli studenti ad accedere ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico. Questi i passi da fare. Intanto collegarsi alla pagina web, https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do per iscriversi alla prova di verifica della preparazione iniziale. Si tratta di una prova obbligatoria che tutti devono sostenere per potersi iscrivere all'Università. Secondo passaggio: dopo essersi iscritti, bisogna effettuare il pagamento della tassa di iscrizione alla prova. Le date delle prove di verifica sono pubblicate nel “Manifesto degli Studi per l'A.A. 2019/2020”, fatta eccezione per i corsi di studio per i quali è prevista la prova di ammissione nei mesi di aprile, maggio, luglio e agosto.
Le fotografie
Una volta effettuata e superata la prova, bisogna immatricolarsi, esclusivamente online, accedendo alla pagina https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do. In questa fase è necessario inserire la foto in formato digitale di un documento di identità valido in formato pdf. Dopo l'immatricolazione online bisogna procedere al pagamento della prima rata della tassa d'iscrizione; in un momento successivo, si deve inserire l'autocertificazione online del valore Isee.
Numero chiuso
Chi si vuole iscrivere a un corso ad accesso programmato (“numero chiuso”), dovrà seguire le scadenze indicate nei singoli bandi di concorso. Se si vuole inoltre verificare il proprio livello di preparazione, si può consultare i test delle prove effettuate negli anni precedenti https://wwwattraverso la pagina:unica.it/unica/it/futuri_studenti_s01_ss07.page.