Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nessun quartiere si salva dagli incivili: le discariche compaiono anche a Villanova

Fonte: L'Unione Sarda
19 agosto 2019

C'erano zone che sembrano fuori dal giro degli incivili della differenziata. Ma, ormai, queste “zone franche” sembrano non esistere più. Anche a Villanova che sembrava immune da questo fenomeno stanno nascendo discariche. In vico III San Giovanni, tra via Piccioni e via San Giacomo, negli ultimi giorni si sono accumulati buste di spazzatura e rifiuti di ogni genere.
Una discarica che non è soltanto un'offesa per gli occhi. Qualcuno ha buttato anche rifiuti organici per cui quei cumuli emano un odore insopportabile. Decisamente un bruttissimo biglietto da visita per i tanti turisti che occupano i molti bed and breakfast del quartiere e che, attratti dalla “strada delle piante”, attraversano via Piccioni.
E, questa volta, è quasi impossibile prendersela con i “trasfertisti dei rifiuti”, quelli che vanno a gettare i propri rifiuti lontano da casa. Quelle sono strade pedonali, nelle quali si accede soltanto in determinati. È, dunque, molto probabile che a creare questa discarica (e un'altra, più piccola, a fianco a un cestino) siano stati i residenti.