Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nord Italia Si attenua il caldo Ma a Ferragosto bel tempo ovunque Arriva il maestrale, sino a domani

Fonte: L'Unione Sarda
13 agosto 2019

METEO.

Gli esperti: per qualche giorno temperature in netto calo e qualche temporale, instabilità nel Nord Italia Si attenua il caldoMa a Ferragosto

bel tempo ovunque Arriva il maestrale, sino a domani
possibili rovesci di breve durata

Temperature in netto calo e qualche pioggia anche sulla Sardegna. Dopo l'ondata di caldo torrido, con la bolla d'aria africana che ha fatto raggiungere anche i 40° gradi in vari centro dell'Isola, ora sono in arrivo alcuni giorni di tempo incerto proprio in prossimità del Ferragosto.
Calo delle temperature
«Avremo un netto calo delle temperature», spiega l'esperto Alessandro Gallo, meteorologo di MeteoNetwork Sardegna, «i valori massimi oscilleranno tra il 26 e i 28 gradi nel settore costiero occidentale e i 20 o 30 gradi in quello urbano. Leggermente superiori i valori nel Sarrabus con le massime tra i 30 e i 32 gradi. Ovunque, in ogni caso, le minime saranno in diminuzione con una forbice tra i 16 gradi all'interno e i 21 nel resto dell'Isola». Tutta colpa della depressione presente sull'Islanda che tende a rinforzare e a portare aria fredda: un vortice che dalle prossime ore tenderà a spingersi anche sulla penisola iberica e, poco dopo, sul Mediterraneo.
L'instabilità diffusa
«Ci sarà una decisa flessione del campo termico su tutta la penisola», prosegue Gallo, «con probabili precipitazioni sotto forma di temporali sull'Arco alpino e in Valpadana. Per quanto ci riguarda sulla Sardegna non escludo che all'inizio avremo il transito di nubi medio alte stratificate, con locali addensamenti cumuliformi sulle coste nord occidentali. Qui gli indici temporaleschi risultano alti a causa di un minimo termico in risalita dal Marocco che si ingloba con l'aria rinfrescata proveniente dal settore atlantico». Risultato? Da oggi possibili piogge. «Prima sul Campidano», chiarisce l'esperto, «poi probabili fenomeni temporaleschi sulle coste della Planargia, nel Sassarese, nella Nurra, in Gallura e nelle Baronie».
Salvo il Ferragosto
Tempo instabile, dunque, nella prima metà della settimana, ma i meteorologi non escludono un ritorno al clima prettamente estivo dal 15 agosto, così da non rovinare la giornata agli amanti delle escursioni e delle gite al mare. «Da Ferragosto al fine settimana», sottolinea Alessandro Gallo, «avremo bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, con le temperature in lieve e graduale aumento da sabato per una temporanea risalita dell'anticiclone africano ( in tendenza sembra veloce e di breve durata) e domenica un aumento ulteriore dei valori, sino ai 34/36 gradi nelle coste e con probabili punte su Goceano e Monte Acuto di 38/40 gradi».
Nel resto d'Italia
Nel nord Italia stanno affluendo correnti più umide e instabili che porteranno già dalle prossime ore i primi rovesci, anche di forte intensità, su Piemonte e Valle d'Aosta. «Nelle prossime ore il flusso atlantico guadagnerà ulteriormente terreno sul Nord Italia instabilizzando il tempo su diverse aree, con rischio fenomeni anche intensi», prevedono gli esperti di 3BMeteo. «Al Centrosud invece assisteremo all'apice dell'ondata di caldo africano, con punte di 38-40°C sulle aree interne». Al Nord piogge e al Sud caldo afoso, ma poi il bel tempo tornerà in tutta l'Italia.
Francesco Pinna