Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quando Mozart rivive in Castello

Fonte: L'Unione Sarda
28 agosto 2009


Il tributo al grande compositore comincia oggi al Teatro civico

Il sipario si solleva sulla musica di Mozart, per un altro anno ancora. Al Teatro civico di Cagliari, in Castello, tutto è pronto per il tradizionale appuntamento con le sinfonie del grande compositore e pianista austriaco. Si parte oggi. In calendario ci sono cinque incontri di respiro internazionale, promossi dall'associazione Mozart Italia. Sino a metà settembre la musica classica sarà protagonista in città.
LA “PRIMA” CON UNA GIOVANE Dunque si rinnova l'appuntamento con le Serate mozartiane , realizzato con il contributo del Comune e della Provincia. La manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, si apre con Mei Yi Foo, una giovane pianista malese tra le più promettenti nella vasta schiera dei talenti orientali che stanno conquistando i palcoscenici di tutto il mondo. Mei Yi Foo, arrivata a Cagliari grazie alla collaborazione con la Keyboard trust di Londra, suonerà un programma dedicato alle variazioni. Molto Mozart (Giga, Rondò, Sonata e Variazioni su un tema di Salieri) più le variazioni su un tema di Corelli di Sergei Rachmaninov.
LE NOVITÀ Quest'anno il festival presenta diverse novità rispetto al passato, legate alla didattica e alle arti visive. Al Conservatorio di Cagliari sarà infatti proposto un workshop di tre giorni curato da Viviana Sofronitska, tra le più quotate concertiste specializzate in strumenti storici. Il corso di perfezionamento si terrà nell'Aula magna a partire dal 15 settembre. Verranno inoltre esposte le copie dei tre più famosi strumenti musicali della Vienna settecentesca realizzati dal maestro Paul McNulty. Si tratta precisamente di uno strumento Stein, datato 1780 e che apparteneva a Mozart. Gli altri due sono rispettivamente del 1805 e del 1819: un Walter e un Graf appartenuti a Beethoven. I pezzi, di grande valore storico e scenografico, possono essere provati durante il workshop didattico della Sofronitska. L'ultima novità è la realizzazione della scenografia pittorica, affidata al giovane artista cagliaritano Gabriele Pais. I biglietti sono disponibili presso il box office di viale Regina Margherita a Cagliari. Per informazioni 070/6777660.

28/08/2009