Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Fenicotteri di città: il National Geographic a Cagliari per scoprire i segreti di “sa genti arrubia”

Fonte: Vistanet Cagliari
9 agosto 2019


Fenicotteri di città: il National Geographic a Cagliari per scoprire i segreti di “sa genti arrubia”
Fenicotteri a Molentargius (foto A. Pigliacampo)

     
“Fenicotteri di città: in Sardegna, da alcune decine di anni, una colonia di questi splendidi uccelli ha deciso di vivere nel centro abitato di Cagliari, dove un tempo sorgevano le saline di Molentargius”, scrive su National Geographic Barbara Dall’Angelo, fotografa professionista.

Fenicotteri, Foto National Geographic, Barbara Dall'Angelo
Foto National Geographic, Barbara Dall’Angelo

La fotografa è stata ospite alcuni mesi del Parco Naturale Regionale del Molentargius Saline per realizzare un reportage fotografico seguendo i fenicotteri dalla nidificazione fino alle fasi dell’inanellamento. “La straordinarietà del fenomeno, oltre che all’elevato numero di esemplari – continua la fotografa – è dovuta anche alla particolare vicinanza dell’area scelta dai fenicotteri con il centro urbano. Tale situazione offre insoliti scenari di integrazione tra avifauna e città: complessi industriali o condomini si affacciano sulle aree di nidificazione”.

Come tengono a sottolineare i responsabili del Parco di Molentargius di Cagliari, “è stato un onore poterla accompagnare a visitare le zone più importanti e raccontarle le bellezze del nostro Parco. Ricordiamo che il reportage è stato effettuato secondo le norme di sicurezza e nessun animale è stato disturbato durante gli scatti”.