Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Peschiera, ancora perdite Cresce la rabbia tra i residenti

Fonte: L'Unione Sarda
28 agosto 2009

Lettera al sindaco: «Serve uno studio del sottosuolo»



I residenti avevano denunciato perdite dalle reti idriche, ma il direttore di Abbanoa aveva smentito. Ora monta la protesta dei cittadini che scrivono al sindaco: «Ci sentiamo presi in giro».
«Non abbiamo notizie di perdite idriche in atto nella zona». Queste le parole di Maurizio Cittadini, direttore del Distretto 1 di Abbanoa, durante la Conferenza di servizi di martedì scorso indetta per fare il punto sull'emergenza-crolli in via Peschiera. Peccato che ieri mattina, dopo neanche 48 ore, gli operai di Abbanoa siano dovuti intervenire (non una, ma più volte) per arginare diverse perdite proprio dalle parti di via Peschiera.
LA PROTESTA I residenti si sono lamentati per una situazione definita «poco chiara» e per un comportamento, quello tenuto dal dirigente di Abbanoa, definito «inspiegabile» alla luce del reale stato delle condotte idriche del quartiere. «Come si fa - domanda Luciano Pusceddu, proprietario del market all'angolo tra le vie Marengo e Peschiera - a sostenere che non ci sono perdite nella nostra zona? Solo la settimana scorsa l'acqua fuoriusciva abbondante dal sottosuolo all'altezza del civico 1 bis di via Peschiera (ovvero nel punto dove un anno fa si aprì la voragine che inghiottì un'automobile) mentre stamattina (ieri ndr .) Abbanoa è dovuta intervenire per tamponare altre perdite».
L'APPELLO I cittadini si sono sentiti «presi in giro» e hanno deciso di scrivere al sindaco. «Alla luce degli eventi - si legge nella lettera - che negli ultimi 25 anni hanno compromesso la stabilità del sottosuolo a motivo delle continue perdite della rete idrica, favorendo lesioni nelle abitazioni, chiediamo il monitoraggio del sottosuolo finalizzato a tamponare le perdite. Chiediamo inoltre il rifacimento delle condotte tra piazza d'Armi e le vie Castelfidardo, Pastrengo e Goito e auspichiamo il consolidamento del sottosuolo e la bonifica idrogeologica». A ingenerare malcontento anche una recente ordinanza comunale, che vieta di parcheggiare nella zona, consentendo solo «il transito e la sosta breve ai veicoli dei residenti per le operazioni di carico e scarico».
LA RICHIESTA A questo riguardo i cittadini auspicano l'istituzione della Zona a traffico limitato, con parcheggio riservato a loro almeno nelle ore di punta e una riorganizzazione della mobilità del quartiere. La lettera è stata sottoscritta da 26 residenti riuniti in un comitato spontaneo. Abbanoa ha comunicato di aver avviato una campagna di ricerca delle perdite che ha consentito di individuarne alcune di modesta entità che sono state riparate. La settimana prossima sarà avviata un'ulteriore campagna di monitoraggio estesa alla rete fognaria nera e saranno attivati i cantieri per la sostituzione di alcune tratte di rete idrica.
PAOLO LOCHE

28/08/2009