Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'ASSESSORA. Lavori urgenti «Sarà immediato l'intervento dei tecnici comunali»

Fonte: L'Unione Sarda
31 luglio 2019

L'ASSESSORA. Lavori urgenti «Sarà immediato l'intervento dei tecnici comunali»

«I tecnici degli uffici dell'assessorato interverranno subito. Poi verranno effettuati d'urgenza i lavori per sistemare la stanza interessata dal crollo provocato dalle infiltrazioni. Successivamente verranno eseguite le opere sulla copertura dell'edificio». L'assessora ai Lavori pubblici, Gabriella Deidda, ha preso possesso del suo nuovo incarico da nemmeno due settimane ma ha già parecchi grattacapi. Ha saputo di quanto accaduto lunedì mattina nell'abitazione al quarto piano del palazzo di via Cornalias e, insieme al personale dell'assessorato, si è attivata per dare una risposta immediata a Maria Bonaria Dulcis.
Gli uffici hanno ricevuto la segnalazione dei vigili del fuoco. «Dopo il sopralluogo», spiega l'assessora, «si interverrà per ripristinare la sicurezza nella stanza dove c'è stato il crollo. L'impresa che si occupa di questo tipo di emergenze è già stata avvertita. Verranno ovviamente verificate eventuali altre criticità presenti nell'abitazione». Il cedimento del soffitto e del muro è stato provocato dalle infiltrazioni dal tetto: «Per questo», aggiunge la Deidda, «successivamente verrà programmato un intervento per il rifacimento della copertura del palazzo».
Le criticità nella gestione degli edifici di edilizia comunale sono molteplici. La neo assessora, insieme ai dirigenti dei Lavori pubblici e dei Servizi sociali, sta mettendo a punto un piano che prenda in considerazione i problemi nella manutenzione degli stabili e delle case ma anche quelli della gestione degli alloggi. «Stiamo prendendo in esame diversi aspetti», aggiunge. «Per esempio stiamo recuperando alcuni appartamenti comunali che fino a poco tempo fa erano sotto sequestro dell'autorità giudiziaria. I lavori di manutenzione, per poterli rendere abitabili e dunque consegnarli a chi ne ha diritto, partiranno in tempi brevi». In programma anche un nuovo bando per l'assegnazione degli alloggi comunali: «Cercheremo di dare una risposta al maggior numero di persone in attesa di una casa anche seguendo con attenzione i lavori e i progetti già avviati come quello di via Flumentepido proprio nel quartiere di Is Mirrionis». (m. v.)