Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Meteo: respirate finchè soffia il maestrale. Da mercoledì torna il caldo torrido

Fonte: Vistanet Cagliari
30 luglio 2019


Meteo: respirate finchè soffia il maestrale. Da mercoledì torna il caldo torrido
Oggi e domani la Sardegna ancora schiaffeggiata dal maestrale ma da mercoledì tornerà il gran caldo africano, con punte oltre i 40 gradi.

Le ultime ore hanno segnato un brusco cambiamento nelle condizioni meteo della nostra regione. Come riportato da Meteo Sardegna, il passaggio di una perturbazione atlantica sul Tirreno ha provocato dapprima delle precipitazioni localmente violente – soprattutto sui settori nord della Sardegna – dopodiché è arrivato il Maestrale con raffiche piuttosto violente e un conseguente crollo delle temperature.

Temperature che, come previsto, sono scese di oltre 10°C riportandosi non soltanto su valori più consoni al periodo, ma addirittura varcando la linea che separa la normalità da valori inferiori alle medie di riferimento. Quanto durerà questa situazione? Diciamo subito che il Maestrale ci accompagnerà ancora oggi, con forza, e nella prima parte di martedì. Ma già domani ci sarà una progressiva attenuazione del vento perché da sudovest riprenderà ad affacciarsi l’Anticiclone africano.



Anticiclone che a partire da mercoledì si riproporrà con forza, difatti inizierà una nuova ondata di caldo con picchi probabilmente più alti che in precedenza. Tra giovedì e venerdì, quando arriverà lo Scirocco per poi lasciar strada a venti occidentali, si prospettano picchi di temperatura massima superiori a 40°C. Venerdì in particolare attenzione ai settori orientali dell’isola laddove si potrebbe addirittura arrivare a quota 43-44°C.