Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

LE GIUNTE. Soddisfatta la consigliera regionale di parità Tiziana Putzolu Equilibrio di genere, Comu

Fonte: L'Unione Sarda
30 luglio 2019

LE GIUNTE. Soddisfatta la consigliera regionale di parità Tiziana Putzolu Equilibrio di genere, Comuni sardi virtuos

La maggior parte dei Comuni sardi ha rispettato l'equilibrio di genere nella formazione delle Giunte. Lo ha verificato la consigliera di Parità della Regione, Maria Tiziana Putzolu, che manifesta «soddisfazione».
Dei dodici Comuni con oltre tremila abitanti che, dopo le elezioni amministrative di maggio e giugno avevano l'obbligo di formare Giunte nel rispetto della norma sul riequilibrio di genere, risulta infatti che tutti l'abbiano rispettata ad eccezione di Sorso, San Gavino Monreale e Bosa. «La Legge Del Rio, è chiarissima», afferma Putzolu, «nelle Giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento aritmetico».
I Comuni virtuosi
Le due città maggiori, Cagliari e Sassari, presentano lo stesso equilibrio: 4 donne e 5 uomini nella Giunta comunale (il 40%), a fronte di una presenza femminile in Consiglio del 31,4% e 22,9% rispettivamente. Sinnai, Tortolì e Villagrande Strisaili, Alghero e Serrenti hanno formato delle Giunte rispettose della legge Del Rio e il numero di donne elette nei Consigli comunali, in questi casi, mostra una forbice fra il 23 e il 46 per cento.
I casi Sorso e Villasimius
Sorso e Villasimius presentano invece le criticità maggiori, rileva Putzolu. A Sorso la Giunta non rispetta l'equilibrio di genere essendo composta per il 33% da donne. Villasimius ha una sola donna in Consiglio su 11 consiglieri, mentre la Giunta risulta essere formata da 2 donne e 3 uomini.
La variabilità del quadro politico è rappresentata dai casi di Bosa, San Gavino Monreale e Monserrato, comuni virtuosi sul fronte della rappresentanza femminile nel Consiglio comunale (52,9 %) ma non rispettano l'equilibrio di genere (entrambe sotto il 40%), ma in maniera opposta: mentre a San Gavino Monreale la Giunta è composta da 2 donne e 4 uomini, a Bosa è composta da 2 uomini e 4 donne. Stessa situazione a Monserrato, con quattro assessore e due assessori e alcune deleghe ancora vacanti.