Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Comunali a Cagliari, ricorso al Tar per annullare le elezioni

Fonte: La Nuova Sardegna
26 luglio 2019

Comunali a Cagliari, ricorso al Tar per annullare le elezioni
Si contestano le deleghe per la lista della Lega e il ritardo nella notifica ad alcuni elettori residenti all'estero


CAGLIARI. Ricorso per l'annullamento delle elezioni comunali a Cagliari dello scorso 16 giugno vinte dal candidato di centrodestra, l'attuale sindaco Paolo Truzzu. Il reclamo è stato presentato nei giorni scorsi al Tar della Sardegna, su sollecitazione di un elettore e di alcuni candidati non eletti, ed è firmato dagli avvocati Giuseppe Andreozzi, Giuseppe Macciotta e Stefania Lecca.

I punti su cui si fonda il ricorso sono due. Viene contestato l'esonero per la raccolta delle sottoscrizioni per la lista Lega Salvini Sardegna. All'atto della presentazione - spiega il documento depositato al Tar - erano state presentate due deleghe. Una dal rappresentante per la Sardegna della Lega nord per l'indipendenza della Padania. La seconda dal rappresentante regionale per la Sardegna della Lega per Salvini premier. I presentatori del ricorso contestano la validità di entrambe le deleghe.

Il secondo punto riguarda la consegna delle cartoline inviate agli elettori cagliaritani all'estero. Secondo il reclamo sarebbero state inviate in ritardo. L'udienza del Tar dovrebbe tenersi a novembre 2019. «Riponiamo estrema fiducia - spiega all'Ansa l'avvocato Andreozzi - nel tribunale amministrativo. D'altra

parte è nell'interesse di tutti un controllo sulla regolarità procedurale».
Sul caso è intervenuta oggi 25 luglio anche la candidata sconfitta del centrosinistra Francesca Ghirra. «Non è nato da una nostra iniziativa, ma non ci costituiremo certo parte civile contro il reclamo».