Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Notte di fuoco tra Cagliari e provincia: il 115 tempestato di telefonate

Fonte: Vistanet Cagliari
15 luglio 2019


Notte di fuoco tra Cagliari e provincia: il 115 tempestato di telefonate
Notte impegnativa per i Vigili del Fuoco, vasti incendi di vegetazione e autovetture nell'hinterland e provincia. La Sala operativa del 115 è stata tempestata di telefonate.

     
Notte impegnativa per i Vigili del Fuoco del Comando e le sedi provinciali, vasti incendi di vegetazione e autovetture nell’hinterland e provincia. Dalla notte di venerdì 12 all’alba oggi, sabato 13, i Vigili del Fuoco del Comando e dei distaccamenti della provincia sono stati impegnati per interventi di vegetazione: a fuoco macchia mediterranea, canneti e sterpaglie, oltre alcuni incendi di autovetture. Inviate varie squadre con autopompe, autobotti e anche automezzi fuoristrada.

La Sala operativa del 115 è stata tempestata di telefonate. Gli interventi più rilevanti a Villaputzu dove i fronti d’incendio di vegetazione e macchia mediterranea si sono propagati in diverse località. A Quirra le fiamme hanno bruciato una vasta area e in località Sant’Angelo le fiamme hanno minacciato anche un officina nella periferia del paese: sul posto hanno operato la squadra “8A” del distaccamento di San Vito la squadra “9A” di Mandas e una squadra di Lanusei invitata dal Comando di Nuoro, un’autobotte della sede centrale del Comando di Cagliari, per un totale di “sette” automezzi e quattordici operatori, sul posto anche i Carabinieri del comando stazione di San Vito che hanno gestito la viabilità stradale e anche supportato le squadre di Pronto intervento per raggiungere le postazioni degli idranti per il rifornimento idrico.

Un incendio di un canneto si è sviluppato a Muravera in un canale nella zona industriale dove è stata inviata la squadra “2A” della sede centrale, nella zone coinvolte si è recato anche il Funzionario tecnico del Comando. Un rogo di vegetazione con due fronti si è sviluppato anche nei pressi della zona tra la località Simbirizzi e la Strada statale 554, un’altro incendio di sterpaglie a Uta nei pressi della Strada Statale 130 dove è intervenuta la squadra “5A” di Iglesias, un’altro incendio di vegetazione, sterpaglie e alberi a Carbonia in località Sirai.

Altri interventi per incendi di autovetture: ad Assemini un’incendio auto in via Cipro dove è intervenuta la squadra “4A” del distaccamento cittadino di Cagliari che ha evitato la propagazione delle fiamme anche ad un’abitazione successivamente è stata dirottata a Sestu per un’altro incendio auto in via Liguria, un’ altra auto e andata a fuoco anche a Iglesias in via Cipro dove è intervenuta la squadra “5A” del distaccamento di Iglesias. Tutti i roghi sono in fase di accertamento da parte dei Vigili del Fuoco.