Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Venerdì bollente sull’Isola: domani la colonnina di mercurio salirà di nuovo

Fonte: Vistanet Cagliari
12 luglio 2019


Venerdì bollente sull’Isola: domani la colonnina di mercurio salirà di nuovo
Venerdì la colonnina di mercurio dei termometri tornerà a salire, specialmente nei settori orientali.

     
Venerdì la colonnina di mercurio dei termometri tornerà a salire, specialmente nei settori orientali. Nella giornata di domani, soprattutto nel versante orientale dell’Isola, si osserverà un innalzamento delle temperature anche di 4-5 gradi. Il disagio fisiologico causato dalle alte temperature sarà inferiore nei settori occidentali (a causa del maestrale) e maggiore in quelli orientali e meridionali.

Nella zona di Cagliari, nonostante siano previste raffiche di vento fino a 50-60 Km/h, le temperature saranno decisamente elevate; la causa di ciò sarà imputabile al trasporto di calore dall’entroterra.

Nei settori orientali, invece, si verificherà un altro fenomeno; il vento, ridiscendendo dai pendii delle montagne, determinerà un repentino surriscaldamento dell’aria; conseguentemente, al suolo, si registreranno valori localmente molto elevati.



Sabato la situazione resterà pressoché invariata; tra domenica e lunedì invece si dovrebbe concretizzare un nuovo calo termico (forse più consistente rispetto a quello di questi giorni).