Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Blatte e zanzare, i nemici dell'estate Il Centro provinciale: «Niente allarmismi, non è emergenza»

Fonte: L'Unione Sarda
9 luglio 2019

INSETTI.

Cresce la preoccupazione in tutti i quartieri: scarafaggi per strada e in casa

Blatte e zanzare, i nemici dell'estate Il Centro provinciale: «Niente allarmismi, non è emergenza»

A Genneruxi, oltre all'incubo delle zanzare, c'è l'ossessione delle formiche dentro casa. A Stampace, vedi il Corso, la segnalazione delle blatte americane, quelle che frequentano le fogne, è giunta al Centro antinsetti che, tramite il suo braccio operativo, Pro Service, ha subito programmato l'intervento. Gli stessi scarafaggi passeggiano tra i piedi dei passanti della Marina e altri avvistamenti, anche di ratti, sono stati fatti nel porto di via Roma. In via Puccini, zona San Benedetto, le blatte oltre che per strada saltano sui muri degli edifici, alla luce del sole.
Allarme
Arriva il caldo e la città si riempie di insetti volanti e fastidiosi, tormento e terrore dei residenti. Con il clima afoso e torrido risuona l'allarme: zanzare, blatte, zecche proliferano. Per i cittadini è un'invasione. È davvero emergenza? «Assolutamente, siamo sotto lo standard di tollerabilità», assicura Nicola Carboni, dirigente del settore Tutela Ambiente, che comprende anche il Centro antinsetti che si occupa delle derattizzazioni e disinfestazioni nella Città metropolitana e interviene, tramite i Comuni o direttamente su segnalazione dei cittadini nelle aree pubbliche (esclusi spazi privati). Le disinfestazioni, da gennaio a dicembre, in questa stagione sono più intense ma fino a oggi, riferiscono gli esperti, non sono state rilevate situazioni di emergenza.
Il servizio
«Siamo sul campo tutto l'anno e monitoriamo tutta Cagliari con 55 stazioni di controllo. Posso rassicurarvi: le chiamate e richieste d'intervento sono, al momento, inferiori all'anno scorso, caratterizzato da una stagione più difficile a causa delle piogge insistenti», fa sapere Carboni. Se la prevenzione va avanti per dodici mesi, questo è però il periodo più caldo anche per le squadre al lavoro. «Non è però un'estate terrificante», spiega Giuseppe Pinna, che dal 1979 dirige il Centro antinsetti e il laboratorio entomologico, considerato il «fiore all'occhiello» del servizio. «Conosciamo a menadito i focolai delle zanzare in tutti i 17 Comuni e ispezioniamo 25mila tombini in tutta la città, dividendo le squadre per circoscrizione e passando le giornate per strada in modo che nulla ci sfugga. Complessivamente gestiamo 30mila interventi all'anno».
Blatte
Sono gli intrusi che più terrorizzano i cittadini. «Ma non c'è una zona infestata più di un'altra», chiarisce Carboni ricordando che spesso si riscontra la loro presenza nelle strade dove ci sono lavori in corso. Seppure i rioni storici, con palazzi vecchi, siano le zone più interessate. «Capita che spuntino sul piatto doccia», conclude Pinna, «succede quando tra l'impianto privato e quello stradale non c'è il sifone che faccia da barriera impedendo la risalita delle blatte. In ogni caso noi rispondiamo a ogni chiamata, il 70 per cento di risultati l'otteniamo, il resto dipende da altri fattori».
Carla Raggio