Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Cagliari, primi pareri sul bus Blu Notte: «È una comodità per noi e i turisti»

Fonte: Vistanet Cagliari
8 luglio 2019


Cagliari, primi pareri sul bus Blu Notte: «È una comodità per noi e i turisti»
Ogni weekend, per tutta l’estate, al via la linea Ctm Blu Notte. Un servizio prezioso per i tanti giovani, privi di mezzo proprio, che vogliono uscire la notte.
Nel dopo cena del venerdì, diversi aspettano in piazza Matteotti la prima corsa della stagione del Blu Notte, la linea di trasporto urbano della Ctm, che collega piazza Matteotti al Margine Rosso sino alle tre e mezza del mattino.

     
Nel dopo cena del venerdì, diversi aspettano in piazza Matteotti il Blu Notte. Dal 5 luglio la prima corsa della stagione, con  la linea di trasporto urbano della Ctm che collega piazza Matteotti al Margine Rosso sino alle tre e mezza del mattino.  Alle 23:05 la linea è pronta a partire e sono tanti i giovani, in larga maggioranza privi di mezzo proprio, che approfittano del servizio per godersi un po’ di Cagliari by night. E se questi ragazzi non abitano in città o nell’hinterland, non avendo alcun modo di muoversi da casa al litorale per una serata in discoteca, la linea diventa allora un servizio d’oro.  

«Io sono di Serramanna e stanotte vado con le mie amiche a ballare» spiega la giovanissima Silvia Scano, 18enne  – “ormai vado verso i 19” sorride – e studentessa del liceo psicopedagogico di San Gavino Monreale.  In riposo dai libri di scuola, si concede una serata di musica in compagnia di amici e amiche «La linea Blu Notte è una comodità per i giovani e per i turisti. È un servizio perfetto per chi come me e le mie amiche arriva in treno, non ha macchina, ma vuole comunque farsi la serata a ballare o l’aperitivo in città. Gli altri pullman non hanno questi orari». E in discoteca spesso, tra una danza e l’altra, ci si concede qualche alcolico in più del solito, rendo così impossibile mettersi alla guida. Nessun problema per chi è, appunto, in pullman. ­

La linea Blu Notte, pullman e passeggeri
Ogni weekend, per tutta l’estate, al via la linea Ctm Blu Notte. Un servizio prezioso per i tanti giovani, privi di mezzo proprio, che vogliono uscire la notte.

Da venerdì 5 luglio sino al 15 settembre, compresa la due giorni di Ferragosto, un servizio, quello della Ctm, attivo ogni notte del venerdì e il sabato, con la prima corsa da piazza Matteotti  intorno alle 23:00 e l’ultima di rientro intorno alle 3.40. Tutto in comodità, basta seguire gli orari: «È una cosa semplice, basta guardare su Internet nel telefono, cerchi Blu Notte e ci sono gli orari con le corse che ti portano direttamente a destinazione, nelle discoteche» spiega Silvia mentre sfodera con disinvoltura il suo Smartphone.



La linea Blu Notte, un giovane passeggero
La linea Ctm Blu Notte, la giovane Silvia Scano elogia il servizio.

Novità tra le più gradite è la presenza a bordo del Blu Notte di guardie giurate, dalle quali alla bisogna è possibile acquistare il biglietto: «La loro presenza è una sicurezza in più – spiega Scano – e tutti ci sentiamo maggiormente tutelate, soprattutto noi ragazze».