Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Viale Marconi, inizia l'incubo cantieri Da domani lavori (notturni)

Fonte: L'Unione Sarda
8 luglio 2019

VIABILITÀ. Per 7 giorni previsti restringimenti nel tratto di un chilometro gestito dall'Anas

Viale Marconi, inizia l'incubo cantieri Da domani lavori (notturni) sull'asfalto, slittano quelli per il senso unico

In attesa che partano i lavori per l'istituzione del senso unico nel tratto all'ingresso della città, per i quali ci vorranno ancora mesi, da domani in viale Marconi aprirà il cantiere dell'Anas per il rifacimento del manto stradale.
Nuovo asfalto
L'intervento si svolgerà di notte, dalle 20 alle 6, nel tentativo di limitare i disagi alla circolazione stradale su una delle arterie più trafficate della Sardegna. I lavori di bitumatura dovrebbero durare una settimana e riguarderanno il tratto, lungo circa un chilometro, di competenza dell'Anas. «I Comuni interessati - precisano dall'azienda - sono Cagliari, Quartu Sant'Elena, Quartucciu e Selargius» e lungo il percorso «saranno attivi restringimenti in entrambe le direzioni a seconda dell'avanzamento del cantiere». Restringimenti che di giorno potrebbero dunque far sentire i loro nefasti effetti sul traffico, aumentando il rischio di code e rallentamenti in uno dei periodi più caldi dell'anno.
Il maxi cantiere
Comunque nulla di paragonabile a quanto si teme accadrà quando partirà invece il cantiere per la sistemazione del tratto di viale Marconi compreso tra il ponte sul canale di Terramaini e lo svincolo dell'Asse mediano, che diventerà a senso unico per chi viaggia da Quartu in direzione Cagliari. L'appalto è stato infatti aggiudicato già alla fine dello scorso anno al raggruppamento temporaneo d'imprese formato dalle srl “Cisaf” e “Strade Sarde”, ma ancora si attende la progettazione esecutiva. I tempi? Dagli uffici del Comune, in attesa della formazione della Giunta, nessuno si sbilancia. Ma a questo punto pare certo che per vedere le prime ruspe si dovrà attendere la fine dell'anno. O più probabilmente l'inizio del 2020.
Il progetto
L'intervento che costerà un milione e 850mila euro è finanziato con fondi della Regione ed è gestito dal Comune di Cagliari. La carreggiata avrà in tutto quattro corsie: le due centrali a senso unico saranno destinate alle auto mentre quelle laterali diventeranno preferenziali (a doppio senso) e potranno essere usate solo dai mezzi di trasporto pubblico e dai taxi. La direzione di marcia da Cagliari verso Quartu sarà invece garantita dalla strada arginale che dallo svincolo di via Berlino sull'Asse mediano porta al ponte sul Terramaini, dove si innesta su viale Marconi prima dello svincolo di Is Pontis Paris. Il progetto prevede inoltre l'allargamento della strada, la realizzazione dei marciapiedi, della rete per il deflusso delle acque piovane, l'adeguamento dell'illuminazione e della linea filoviaria. «Le due corsie preferenziali - aveva spiegato a suo tempo l'ex assessora Luisa Anna Marras -, garantiranno lo smaltimento di un flusso di traffico notevole con tempi di percorrenza finalmente accettabili per i mezzi pubblici».
Massimo Ledda