Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Special Olympics: lo sport è inclusione

Fonte: L'Unione Sarda
5 luglio 2019


Tre giorni all'insegna dello sport, dell'amicizia e dell'inclusione. Cagliari è pronta a ospitare la seconda tappa dei Play the Games, la manifestazione sportiva che vedrà protagonisti 300 atleti Special Olympics. Fino a domenica 7 luglio, negli impianti di Sa Duchessa e nel Bocciodromo di via Darwin, sportivi provenienti da tutta la Sardegna - con delegazioni in arrivo anche da Piemonte, Liguria e Toscana - si cimenteranno nelle discipline del calcio a 5 e delle bocce. «I Play the Games» sono una manifestazione che coinvolge 3.000 atleti in tutta Italia nello svolgimento di 13 discipline sportive differenti», spiega la direttrice regionale Stefania Rosas. «In Sardegna siamo particolarmente orgogliosi perché si tratta del secondo appuntamento che si svolge nella nostra regione. La prima tappa del nuoto si è tenuta tra il 27 e il 28 giugno nella piscina di Terramaini, mentre in questi giorni 300 atleti saranno coinvolti nel calcio a 5 e nelle bocce».
Special Olympics combatte da sempre la discriminazione e l'emarginazione, promuovendo fortemente la pratica sportiva. «Special Olympics parla di sport unificato perciò vedremmo gareggiare, in tutte le discipline, sportivi con e senza disabilità intellettiva: sono i partner che si allenano tutto l'anno con i nostri atleti per mandare realmente un messaggio di inclusione».
Stasera in via Roma alle 20.30 si svolgerà la cerimonia di apertura dei giochi con la presenza di autorità e testimonial di eccezione, come l'attore e regista Jacopo Cullin. La serata sarà accompagnata dalle note della banda della Brigata Sassari, dei Tamburini e Trombettieri della Sartiglia di Oristano e dai Tenores di Orgosolo che si esibiranno insieme a Peppe Mesina. Sono previste modifiche alla viabilità: dalle 5 di stamattina fino alle 6 di domani via Roma (lato portici e corsia centrale), piazza Anselmo Contu e via Baylle (da via del Mercato Vecchio a via Roma) saranno chiuse al traffico. Inoltre, limitatamente alla via Roma, è vietata la vendita per asporto (dalle ore 16 alle ore 24), anche attraverso distributori automatici, di bevande in contenitori di vetro o metallo.
Matteo Piano