Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Emergenza, manca un piano»

Fonte: L'Unione Sarda
24 agosto 2009

L'opposizione


Esiste un Piano per la gestione dell'emergenza di via Peschiera e dintorni? Con quali risorse finanziarie la giunta intende attivarlo, sotto la direzione di quali tecnici e per quale durata? Come mai l'amministrazione non si è attivata per offrire un'accoglienza decorosa per le famiglie che resteranno senza casa o una qualunque altra forma di aiuto economico verso questi cittadini, sino a prova contraria totalmente estranei da responsabilità?
INTERROGAZIONE Sono alcuni dei quesiti contenuti in un'interrogazione urgente inoltrata al sindaco dai consiglieri comunali del Pd Claudio Cugusi e Ninni Depau. Che ricordano non solo che «le costruzioni lesionate sono state edificate sulla base di regolare concessione edilizia rilasciata dal Comune perfino nel 2003, quando era nota da tempo la presenza di cavità sotterranee e corsi d'acqua nella zona di piazza d'Armi», ma anche che «sono sempre più numerose le zone della città che si stanno rivelando a rischio per la sicurezza dei cittadini a causa delle gravi sottovalutazioni da parte dell'amministrazione comunale e per l'assenza di adeguati interventi strutturali di salvaguardia (vedi le recenti alluvioni a Pirri e al Fangario, i crolli di Villanova)».
ALTRE ISTANZE In una seconda interrogazione (primo firmatario Andrea Scano, seguito da Ninni Depau e Claudio Cugusi) il Pd chiede la costituzione di un ufficio del sottosuolo, con una dotazione organica composta da geologi ed esperti del settore: «È ormai improrogabile l'avvio dei lavori per la redazione della mappatura delle cavità sotterranee e lo studio di eventuali situazioni di rischio presenti sul territorio - scrivono ancora - all'interno del Pai andrebbe poi inserito uno studio dei rischi legati al sottosuolo, mentre per il futuro occorrebbe utilizzare sistematicamente le conoscenze acquisite sul campo da parte dei gruppi speleologici che studiano da decenni il sottosuolo cagliaritano».
PROTEZIONE CIVILE Dal consigliere comunale (e regionale) Marco Espa arriva anche una richiesta di aiuto a strutture sovracomunali: «Visto che dal Municipio non sono arrivate risposte adeguate - sostiene - perché non pensare a coinvolgere la Protezione civile? La situazione non è per niente facile, visto che si parla di dissesto idrogeologico e di instabilità statica di più di un edificio. La struttura guidata da Bertolaso è in possesso di adeguati strumenti tecnici e finanziari per dare un apporto serio».

22/08/2009