Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Più videosorveglianza e nuovi ripetitori wifi

Fonte: L'Unione Sarda
1 luglio 2019


Più telecamere per la videosorveglianza e rete wifi pubblica potenziata. Se n'è occupato il Servizio innovazione tecnologica del Comune, per rendere alcuni siti cittadini disponibili per importanti rassegne, com'è avvenuto recentemente nella rinnovata Passeggiata coperta del Bastione: ha ospitato l'importante vetrina del trasporto aereo “Connect 2019”.
I nuovi impianti di videosorveglianza e l'estensione della rete wifi sono lavori già conclusi al Bastione di Saint Remy, nella Galleria comunale d'arte e nei Giardini pubblici, al Palazzo di città e al Museo Cardu. Il progetto permette di proteggere e rendere più sicuri alcuni importanti siti che nel passato sono stati oggetto di gravissimi atti vandalici, com'era accaduto per le statue dei Giardini pubblici o i graffiti nella terrazza del Bastione. È inoltre garantita la custodia delle opere ospitate nei musei comunali.
Al Bastione di Saint Remy sono ora in funzione sette nuove telecamere e due sistemi di wifi comunale. Nei Giardini pubblici e nella Galleria comunale un nuovo impianto in fibra ottica è collegato a sette telecamere e tre accessi wifi, che si sommano a 54 telecamere interne di nuova generazione con altri tre sistemi di accesso gratuito a Internet. Il centenario Museo di Arte siamese Cardu è ora collegato alla rete comunale con un ponte radio: offre servizi di accesso libero alla rete wifi e alle applicazioni multimediali sviluppate per il Museo. In corso il potenziamento della videosorveglianza. Al Palazzo di città ci sono ora 45 telecamere per la vigilanza.