Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rifiuti, da lunedì pulizie extra e telecamere La decisione al termine del vertice tra il sindaco Pao

Fonte: L'Unione Sarda
28 giugno 2019

COMUNE.

Sono conclusi i test sulle apparecchiature: la settimana prossima i tecnici inizieranno l'installazione

Rifiuti, da lunedì pulizie extra e telecamere La decisione al termine del vertice tra il sindaco Paolo Truzzu e i dirigenti della De Vizia 

A poche ore dalla fine dello spoglio che lo ha promosso sindaco Paolo Truzzu aveva indicato le priorità: al primo punto dell'agenda c'era la raccolta porta a porta dei rifiuti. «Ripuliremo subito la città che non è mai stata così sporca», aveva promesso in conferenza stampa. Ieri ha incontrato i vertici della De Vizia, la società che gestisce l'appalto comunale per concordare le prime modifiche al servizio avviato ormai più di un anno fa e che ha provocato proteste, disagi e la concomitante nascita di numerose discariche in tutti i quartieri. La soluzione è legata a due interventi: più controlli e pulizie extra, proprio come detto più volte durante la campagna elettorale che ha avuto tra i temi chiave proprio il porta a porta.
L'accordo
«Fin dai primi incontri avevo chiesto che venissero portati via tutti i rifiuti, ma mi hanno spiegato che erano in corso i test per le nuove telecamere e, dunque, per evitare che il fenomeno si ripresentasse dopo pochi giorni, abbiamo aspettato», spiega Truzzu. Ora i test sono quasi conclusi. «Dalla prossima settimana i tecnici della De Vizia procederanno all'installazione delle telecamere che serviranno a individuare chi butta la spazzatura per strada e sanzionarlo. Contestualmente verranno ritirati i rifiuti mettere in atto una pulizia straordinaria che senza un monitoraggio costante sarebbe da ripetere al massimo dopo una settimana».
Isole ed ecocentri
«A settembre sarà pronto l'ecocentro di Sant'Elia previsto dall'appalto mentre per quel che riguarda le isole ecologiche mobili in centro, c'è quella che è dedicata alle attività commerciali. Per quel che riguarda i correttivi per il servizio alle famiglie servirà concordare le modifiche con la ditta e gli uffici durante un incontro che ancora non c'è stato», conclude il sindaco.
La corriera
Il servizio di raccolta itinerante dedicato alle attività commerciali è entrato in funzione il 14 giugno: due mezzi (uno per il conferimento di plastica e carta e l'altro per la plastica e il secco) a partire dalle 9 iniziano il giro tra le vie sulle quali si affaccia il maggior numero di negozi, ristoranti e bar con partenza rispettivamente da piazza Garibaldi e da piazza Gramsci. Una sosta di venti minuti per consentire ai titolari degli esercizi di portare tutto il materiale di scarto e poi ripartono per la stazione successiva. Il giro si conclude intorno a mezzogiorno in piazza Marghinotti e in piazza Garibaldi.
Le discariche
L'uso di telecamere (e droni) - già previsto dall'appalto - finora era rimasto sulla carta: adesso, in attesa che il sistema di videosorveglianza garantisca maggiori controlli e conseguenti sanzioni, le discariche restano. In molte strade della città i cumuli di spazzatura si moltiplicano e non solo nei quartieri che fin dall'inizio hanno mostrato i problemi maggiori come Sant'Elia, Is Mirrionis e Santa Teresa a Pirri.
Mariella Careddu