Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Poetto: vietato lavarsi i piedi nelle fontanelle, ma la gente continua a farlo

Fonte: web Vistanet Cagliari
26 giugno 2019


Poetto: vietato lavarsi i piedi nelle fontanelle, ma la gente continua a farlo
Il cartello parla chiaro: in italiano, in inglese e con un'illustrazione. Non ci si può lavare i piedi nelle fontanelle del lungomare. Il motivo non è spiegato, sembra che nessuno ci faccia caso, ma è così difficile attenersi alle regole

Da qualche giorno in tutte le fontanelle del lungomare è stato affisso un piccolo cartello che dice: “Vietato pulirsi dalla sabbia in questa fontanella”, con tanto di traduzione e disegno esplicativo. Il motivo, non viene spiegato, ma essendo la “Spiaggia dei centomila” la spiegazione risiede nei grandi numeri. Se ogni giorno tutti o anche soltanto un decimo dei frequentatori della spiaggia cittadina si lavassero i piedi dalla sabbia, in una settimana si formerebbe una duna intorno al rubinetto intasandone lo scarico.

Inoltre proprio accanto ai rubinetti si snoda la lunga pista ciclabile che se si riempisse di sabbia diventerebbe scivolosa e meno sicura. Se non bastassero queste motivazioni, rimane il fatto che è buona norma pulirsi piedi e scarpe o ciabatte dalla sabbia, quando si è ancora vicini all’arenile, perché tornando alla legge dei grandi numeri, se ogni giorno ci puliamo i piedi nel rubinetto stiamo portando via arenile alla spiaggia. Sono tutti accorgimenti che possono apparire insignificanti, ma se moltiplicati per il grande numero dei frequentatori del Poetto fanno davvero la differenza.

 

Non sembra così difficile da capire eppure le persone continuano imperterrite a lavarsi dalla sabbia, non solo i piedi. Ci sono persone che lavano i giochi dei bambini o che, nonostante la presenza di docce un po’ ovunque, si contorcono sotto il rubinetto e si fanno la doccia alla fontanella. L’erosione della spiaggia non la provoca solo il vento, ma anche l’attività dell’uomo… allora ditelo che il ripascimento vi è piaciuto e ne volete un altro!