Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Asfalto da rifare, traffico a rilento Via Is Mirrionis, aperto il cantiere che sarà attivo dodici o

Fonte: L'Unione Sarda
26 giugno 2019

I DISAGI.

Il Comune invita gli automobilisti a seguire i percorsi alternativi

Asfalto da rifare, traffico a rilento Via Is Mirrionis, aperto il cantiere che sarà attivo dodici ore al giorno

Non proprio come la scena iniziale di “Un giorno di ordinaria follia” ma la pazienza degli automobilisti è stata messa a dura prova. Alle 7 di ieri è partito il cantiere per il rifacimento del manto stradale in via Is Mirrionis tra il distributore adiacente la sede dell'Aspal e la rotonda che porta nelle vie Cadello e Campania. Traffico in tilt a causa delle carreggiate ridotte e code a partire da piazza San Michele. L'invito del Comune a utilizzare percorsi alternativi è servito in parte, perché in una strada già congestionata in condizioni normali (specialmente nelle ore d'ingresso e uscita dagli uffici) i problemi sono inevitabili.
Il cantiere
I lavori verrano completati un pezzo alla volta per ridurre disagi e ingorghi. Il primo intervento è partito dalla rotonda e ha riguardato la corsia che porta verso via Emilia, dove è stato dato il via alle operazioni di fresatura per asportare lo strato superficiale dell'asfalto. In seguito si procederà alla bitumatura e infine alla segnaletica. L'opera intera dovrebbe essere completata per il 28 giugno, salvo imprevisti. Dal servizio mobilità, infrastrutture viarie e reti garantiscono sul rispetto delle tempistiche e sulla celerità dei lavori in corso che, al momento, stanno procedendo senza intoppi. Il cantiere è operativo dieci ore di giorno, nell'impossibilità di operare in notturna per il rumore causato da ruspe e operai.
Gli interventi
Dagli uffici comunali fanno anche sapere che a breve partiranno altri interventi in via Emilia, via Liguria e via Campania, sempre riguardanti il manto stradale che è andato a deteriorarsi soprattutto dopo le ultime piogge. Verrà quindi rinfrescata anche la segnaletica orizzontale, inclusa quella delle piste ciclabili ormai quasi impercettibile. Non sono in programma modifiche strutturali di nessun genere: tutto resterà così com'è ma soltanto con un'estetica migliorata.
Rimozioni
A proposito di segnaletica, nonostante il tratto di strada chiuso non è mancato il viavai del carro attrezzi per rimuovere alcuni veicoli parcheggiati in sosta vietata nel mezzo del cantiere. Come confermato dal comando della Polizia locale, i cartelli di divieto erano stati sistemati da più di 48 ore, ma alcuni automobilisti distratti hanno ignorato le prescrizioni incappando in multe e rimozioni. Sono otto le vetture portate al deposito di viale Monastir, più diverse altre salvate fortunosamente dai proprietari.
Il sindaco
«In questa fase si tratta solo di rifare il manto stradale - ha commentato il sindaco Paolo Truzzu riguardo ai lavori in via Is Mirrionis - per ogni altro intervento vedremo successivamente. In quelle zone ci sono diversi interventi già impostati dal servizio mobilità e per il quale sono già state fatte le gare d'appalto. Noi intanto, anche se non c'è ancora la giunta, siamo operativi e seguiamo con attenzione».
Giacomo Dessì