Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un astronauta atterra al Massimo

Fonte: L'Unione Sarda
20 giugno 2019


L'astronauta Roberto Vittori all'Università. Evento internazionale con gli specialisti dell'Agenzia spaziale italiana, Esa e Nasa. Oggi dalle 9 alle 13, al Teatro Massimo in viale Trento, mattinata coinvolgente e innovativa ad alto valore scientifico con musica e filmati originali. Momento clou la presenza di Vittori che verrà intervistato dal giornalista Mario Scanu.
Generale di Brigata aerea, classe '64, originario di Viterbo, Vittori è ufficiale dell'Aeronautica militare e astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa). Si è formato anche al Johnson space center di Houston, per missioni a bordo dello Space Shuttle, e, da ingegnere di bordo, allo Yuri Gagarin Cosmonaut training center di Mosca.
Primo astronauta europeo a conseguire la qualifica di comandante Soyuz, nel 2011 è decollato con lo Shuttle Sts-134 nel ruolo di mission specialist. Sposato, tre figli, vive tra Città di Castello e gli Stati Uniti, adora il calcio, il nuoto ed è un grande divoratore di libri.
Esperti, docenti e studenti si recheranno anche a San Basilio per visitare il Radiotelescopio. Previste lezioni sul posto e altre iniziative. Tra queste, l'attribuzione di quattro borse di ricerca annuali su temi relativi al Sardinian RadioTelescope.