Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuove banchine? Decide Conte Secondo il Ministero i vincoli paesaggistici impediscono i lavori

Fonte: L'Unione Sarda
14 giugno 2019

PORTO CANALE.

Incontro interlocutorio a Roma sul futuro dello scalo

Nuove banchine? Decide Conte Secondo il Ministero i vincoli paesaggistici impediscono i lavori

Sarà il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a decidere sulla realizzazione delle nuove banchine al Porto Canale. Manca l'ufficialità, non esiste ancora un documento ma il ministero per i Beni culturali avrebbe impugnato il progetto relativo alle nuove infrastrutture nello scalo merci perché l'area è sottoposta a vincolo paesaggistico. L'Autorità portuale aveva chiesto una nuova autorizzazione paesaggistica sostenendo che, di fatto, il vincolo del passato non aveva più ragione d'esistere dal momento che, circa quarant'anni fa, quella che era una spiaggia era stata trasformata in un porto.
L'ostacolo
Passaggio che non avrebbe convinto la sovrintendenza. La palla è quindi passata al ministero che avrebbe impugnato il progetto davanti al Consiglio dei ministri. E sarà, appunto, Conte a decidere quale esigenza ritenere prevalente: quella commerciale legata al traffico marittimo delle navi porta container nel porto canale o quella ambientalistica, legata alla tutela di una spiaggia che ormai non esiste più?
L'incontro
Intanto ieri era in programma un incontro importante, se non addirittura decisivo sul futuro del Porto Canale: “alla riunione”, si legge nella convocazione, “prenderà parte il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti”. Ma, in quel momento, Danilo Toninelli non era nella sede del ministero nel piazzale di Porta Pia a Roma ma, ironia della sorte, proprio in Sardegna. A rappresentarlo c'era il direttore generale che ha ascoltato le posizioni del presidente dell'Autorità portuale Massimo Deiana, dell'assessora regionale al Lavoro Alessandra Zedda. E, soprattutto, dei rappresentanti della Contship, la società concessionaria che rappresenta, in qualche modo, la controparte dei lavoratori.
L'epilogo
Alla fine l'incontro decisivo si è rivelato interlocutorio: le parti si ritroveranno martedì o mercoledì (questa volta alla presenza di Toninelli) dopo l'assemblea dei soci della Contship, in programma lunedì. Nel frattempo, il prefetto Bruno Corda illustrerà oggi ai sindacati l'esito dell'incontro di ieri. Un incontro che, comunque, non servirà a placare le preoccupazioni, visto che sono in ballo circa quattrocento di posti di lavoro.
Marcello Cocco