Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Cagliari, ruota panoramica al porto, si fa sul serio: pubblicato il bando, sarà alta non più di 50 m

Fonte: Vistanet Cagliari
12 giugno 2019


Cagliari, ruota panoramica al porto, si fa sul serio: pubblicato il bando, sarà alta non più di 50 metri
Il progetto di cui si è tanto discusso nei giorni scorsi potrebbe vedere presto la luce. La ruota dovrà essere di un'altezza compresa fra i 35 e i 50 metri e dovrà avere almeno 20 cabine, ma la concessione non sarà di lungo periodo.

     
A differenza del maxi bronzetto e del nuraghe gigante, la ruota panoramica al porto di Cagliari è molto più di un’ardita proposta da campagna elettorale. L’Autorità di Sistema Portuale della Sardegna ha pubblicato il bando per l’assegnazione dell’area destinata alla realizzazione dell’attrazione turistica.

«Si rende noto che, con Decreto Presidenziale n. 225 del 07.06.2019, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna ha avviato una procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento in concessione demaniale marittima di un’area di 1.118 metri quadri circa compresa tra la radice del Molo Sanità e la Calata Via Roma del Porto di Cagliari, al fine dell’installazione temporanea e gestione di un’attrazione dello spettacolo viaggiante denominata “Ruota Panoramica” – si legge sul sito dell’Adsp -. L’avviso integrale potrà essere visionato nella Sezione Albo Pretorio – Istanze concessioni. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12.00 del 28.06.2019».



Il progetto di cui si è tanto discusso della società cagliaritana Lorella Steinhaus, potrebbe quindi vedere la luce. Nel bando dell’Autorità portuale sono stati esplicitati chiaramente i criteri della struttura. Dovrà essere di un’altezza compresa fra i 35 e i 50 metri, dovrà avere almeno 20 cabine, avere non più di 20 anni e non deve necessitare di fondamenta. La durata della concessione – che non sarà prorogabile – sarà di 6 mesi comprensivi delle procedure di montaggio e smontaggio. Il canone annuo da versare per chi monterà la ruota sarà di 9.224,13 euro.