Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco la mappa online dei defibrillatori installati nei quartieri della città

Fonte: L'Unione Sarda
12 giugno 2019

ROTARACT.

L'iniziativa del club Golfo degli Angeli

Ecco la mappa online dei defibrillatori installati nei quartieri della città

Una mappa dei defibrillatori presenti in tutta la città. L'idea è dei ragazzi del Rotaract Golfo degli Angeli, che l'hanno realizzata. I cittadini, in caso di bisogno, possono cercare il defibrillatore più vicino anche online. Nel frattempo, i giovani quest'anno saranno impegnati a raccogliere fondi per comprare un'auto medica per favorire l'assistenza.
Macchinari già online
La mappa è online ed è stata realizzata direttamente su Google Maps. Si può accedere utilizzando lo scanner dello smartphone sul codice QR presente nel depliant: attraverso la fotocamera per gli IPhone o una normalissima app per tutti gli altri telefoni. In alternativa c'è anche un link d'accesso per utilizzare il programma di navigazione su Internet. Il Dae (defibrillatore automatico esterno) è lo strumento che consente di salvare la vita di una persona colpita da arresto cardiaco. Il suo utilizzo è consentito anche a personale non medico che abbia ricevuto una formazione specifica. Le due piastre adesive sono in grado di rilevare l'attività cardiaca e di erogare una scarica elettrica se necessario, per riavviare il cuore. Il suo uso aumenta la percentuale di sopravvivenza fino al 75 per cento. La tempestività dell'intervento è fondamentale per salvare il paziente colpito da arresto cardiaco.
La mappa cartacea
I giovani del Rotaract hanno realizzato una mappa anche su carta. Contiene l'elenco e la precisa collocazione di tutti i defibrillatori installati in città, quartiere per quartiere. Attraverso Google Maps, le app o la mappa cartacea, in caso di emergenza - il tempo di intervento è il fattore più importante - è possibile localizzare il defibrillatore più vicino e trasportare lì la persona in arresto cardiaco.
Il Rotaract
È un'associazione apolitica, aconfessionale e non settaria di giovani tra il 18 e i 30 anni patrocinata dal Rotary international. Le abilità che si maturano nella propria opera all'interno del Rotaract si sommano alle competenze acquisite grazie agli studi universitari.