Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da Bonaria al Poetto sulla metropolitana

Fonte: L'Unione Sarda
10 giugno 2019


Da Bonaria a Marina Piccola. Dal Policlinico al centro di Sestu e sempre dall'ospedale di Monserrato all'aeroporto di Elmas. Sarà ancora più estesa la rete della metropolitana di superficie grazie a due distinti progetti che consentiranno di collegare i percorsi già esistenti o in procinto di essere realizzati (come quello tra piazza Repubblica e la stazione ferroviaria di Piazza Matteotti) con altre zone strategiche della città e dell'area vasta. Il costo complessivo 51,6 milioni di euro, di cui 44 per il solo percorso verso il Poetto. A dare l'annuncio a Palazzo Regio durante una conferenza promossa dalla Città metropolitana sono stati il delegato consigliere Antonio Lobina e il dirigente del settore idrico-viario, Pierandrea Bandinu.
Verso il Poetto
Il tracciato verso la spiaggia e il porticciolo partirà da piazza Madre Teresa di Calcutta, correrà sul viale Diaz e sul viale Poetto per poi svoltare, a San Bartolomeo, verso Sant'Elia, aggirando palazzi e stadio. Sbucherà di nuovo sul viale Poetto per poi raggiungere il capolinea a Marina Piccola.
Comincerà dal policlinico Casula invece il tracciato per Sestu e correrà parallelo alla strada provinciale 8, mentre dall'attuale fermata dell'ospedale i binari della metropolitana di superficie correranno verso Elmas intercettando la Statale 554 e la piana di San Lorenzo per poi raggiungere lo scalo. Ma non sarà solo la metro a concretizzare il Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile voluto dalla Città metropolitana: il nuovo sistema dei trasporti, che coinvolgerà il Ctm, l'Arst, la Regione con il Servizio sostenibilità ambientale e la Scuola di formazione dell'ordine degli Ingegneri, prevede interventi sull'intero territorio di competenza della Città metropolitana che - ha spiegato Lobina, «rappresenta un contesto con 400mila abitanti».
I programmi
Tra i progetti, lo sviluppo della viabilità elettronica attraverso l'installazione di 299 colonnine di ricarica delle auto elettriche. Impianti distribuiti nell'area vasta che una volta funzionanti daranno veramente corpo e anima all'intero sistema di mobilità “ecologica”, oggi condizionato non tanto dalla mancanza di offerta di veicoli elettrici da parte delle industrie automobilistiche quanto dalla carenza di distributori attrezzati per le ricariche. «I Comuni interessati - ha detto l'ingegner Pierandrea Bandinu - saranno diciassette, e anche in aeroporto, grazie ad accordi con Sogaer, potranno essere istituite aree per le colonnine»
Le pensiline “intelligenti”
Il miglioramento del sistema di trasporto pubblico locale passerà attraverso la messa in campo di più programmi. Oltre al car sharing che dovrà uscire dal capoluogo per coinvolgere altri 16 Comuni metropolitani, il piano prevede l'installazione di 47 pensiline intelligenti in accordo con Arst e Ctm. Per farle funzionare si spenderanno 2,3 milioni, circa 250mila euro serviranno per dotarle di impianto digitale. Le pensiline saranno progettate per essere interattive, dotate di tecnologie wifi, geolocalizzatori, infografiche e schermi touch per ottenere informazioni in tempo reale.
Andrea Piras

Potenziata la linea Zeeus


Sarà attivato dal primo luglio il servizio di trasporto estivo nell'area cittadina. Il Ctm ha però potenziato il servizio con il prolungamento della linea 5 Zeeus giornaliera fino al Poetto (Ospedale Marino). Interventi anche nel prolungamento notturno delle linee 1-9-30-30R-M-PF. Attivate la linea 3P verso lo stabilimento Ottagono e la linea Poetto Express fino alla Bussola. Rafforzate le linee PF e PQ, le 40 e 41 che avranno una frequenza media di 20 minuti. La linea QS migliorerà la frequenza passando da 60 a 20 minuti. Sospesa la linea Qsb e la Navetta San Benedetto. La linea 1Q (via Brigata Sassari-Terramala) avrà una frequenza di circa 30 minuti, la linea University Express avrà una frequenza di 25 minuti. Il sabato il servizio si interromperà dalle 15 alle 18. Attivazione della linea 11 da via Fracastoro a Calamosca il sabato e domenica. La linea 29 effettuerà solo il servizio da San Benedetto al Policlinico e viceversa. Il sabato l'ultima corsa da San Benedetto alle 15.45. Prolungamento del servizio della linea 8 tra Porto Canale e Policlinico.