Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Caos rifiuti a Cagliari, Ghirra: “Inammissibile: non c’è vigilanza. I cafoni vanno multati”

Fonte: web Castedduonline.it
6 giugno 2019

 

 

“È sotto gli occhi di tutti che i rifiuti abbandonati per le strade di diversi quartieri della città stanno aumentando. È inammissibile che questo stia avvenendo  anche nelle zone dove il porta a porta è operativo da oltre un anno e dove mai prima d’ora si erano verificati casi simili.

Mi preoccupa che le micro-discariche che si creano per strada a opera di incivili e che sino a tre mesi fa venivano rimosse prontamente, adesso vengano lasciate nei marciapiedi per giorni interi. Allo stesso modo sembra  totalmente assente il servizio di vigilanza che avevamo previsto proprio per evitare sul nascere il formarsi di discariche abusive. Credo che questo non sia giusto per la stragrande maggioranza dei cagliaritani, che pagano le tasse e conferiscono i rifiuti correttamente.

È urgente che il Commissario intervenga subito, con tutte le modalità previste dall’appalto e con interventi straordinari: occorre controllare e sanzionare la minoranza di cittadini privi di senso civico, molti dei quali non residenti in città, ma anche verificare che la ditta rispetti in ogni suo punto i termini dell’appalto e non succeda più che i rifiuti non siano raccolti negli orari indicati, come mi viene segnalato quotidianamente da tanti cittadini e commercianti.

Sono sicura che nessuno dei candidati voglia tornare indietro rispetto a un sistema che in pochi mesi ha portato le percentuali di differenziata dal 29 al 64 per cento e che comporterà già dal prossimo anno una riduzione del 30 per cento della Tari, per una media di oltre 100 euro a famiglia.”