Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Undici milioni per l'edilizia scolastica

Fonte: L'Unione Sarda
5 giugno 2019


Ventuno milioni di euro per la manutenzione delle scuole e il miglioramento della viabilità. È stato approvato il piano di investimenti ricavato dall'avanzo di amministrazione della Città metropolitana di Cagliari. La manovra, presentata ieri a Palazzo Regio, prevede il finanziamento di una serie di opere che permetteranno la messa in sicurezza degli edifici scolastici e di alcune importanti arterie stradali. Tra queste il ponte sul lungosaline di viale Colombo, a Quartu. «La ripartizione delle risorse andrà a beneficio dell'intera area metropolitana - precisa il vice sindaco metropolitano Francesco Lilliu - abbiamo voluto mettere in cima alle priorità d'intervento l'edilizia scolastica e la viabilità».
Lungo saline
Alla voce viabilità il primo intervento in previsione riguarderà la riapertura del ponte di viale Colombo a Quartu: 300 mila euro la cifra stanziata per il completamento dell'opera. La tempistica prevista per la riapertura è di tre mesi: tra la fine di agosto e l'inizio di settembre le auto potranno tornare a circolare sul ponte che oltrepassa il canale di Pedralonga. Intanto, per l'11 giugno il Comune di Quartu ha indetto una conferenza di servizi, con la convocazione di tutti gli enti preposti, per poter mandare in gara i lavori. Della parziale apertura - disposta dal prefetto per il solo passaggio dei mezzi di soccorso e di polizia, con limitazione di velocità - hanno approfittato alcuni furbetti che hanno così infranto il generale divieto di interdizione al traffico.
«Grazie alle telecamere che leggono la targa delle auto sono partite le prime multe - spiega Antonio Lobina, delegato alla viabilità della città metropolitana - diverse infrazioni sono state compiute durante le ore notturne».
Ponti e strade
Gli altri 9,5 milioni previsti per il settore viabilità saranno destinati alla manutenzione straordinaria di ponti e strade. In seguito ad accurate verifiche tecniche è stato infatti disposto un importante contributo economico per il rifacimento del manto stradale, per la messa in sicurezza delle carreggiate e per il miglioramento della segnaletica verticale e orizzontale. Particolare attenzione verrà dedicata al consolidamento dei ponti. Lavori di manutenzione sono previsti sul ponte Rio Cixerri (2,6 milioni), ponte Pedemontana (795 mila), ponte sulla Statale 130 all'altezza di Uta (un milione e mezzo) e il ponte Casic in zona Santa Lucia (2,9 milioni). Per la manutenzione straordinaria delle strade metropolitane verranno impiegati 500 mila euro, 300 mila euro saranno utilizzati per la Sestu-Ussana.
Edilizia scolastica
Lo stanziamento più consistente messo a disposizione dalla Città metropolitana riguarderà gli interventi per l'edilizia scolastica. Attraverso un investimento complessivo di circa 11 milioni di euro verranno compiuti interventi mirati per la sistemazione degli edifici scolastici che presentano maggiori criticità. Per la gioia e la salute di alunni e docenti sono previsti 1,3 milioni per l'installazione e il potenziamento degli impianti di riscaldamento. Gli istituti coinvolti dal piano investimenti saranno l'Eleonora d'Arborea di Cagliari (un milione e mezzo), il Mattei di Decimomannu (un milione e 800mila, il Duca degli Abruzzi di Elmas (un milione e 700 mila), il Pitagora di Selargius (un milione e 300 mila), il liceo Brotzu di Quartu (un milionne e centomila), il liceo scientifico Pacinotti (18 mila euro per la sede staccata di via Brianza) e il liceo artistico di via Sant'Eusebio a Cagliari (un milione e 400 mila). Circa 500 mila euro saranno destinati alla prove diagnostiche per la prevenzione delle criticità strutturali all'interno degli istituti.
Altri interventi
Altre risorse saranno utilizzate per favorire il potenziamento informatico dell'amministrazione e per il finanziamento di alcune opere, come la nuova pista ciclabile che sorgerà all'interno del parco di Monte Claro. Il tracciato in programma collegherà la cittadella della salute di via Romagna con via Cadello. All'interno della somma stanziata per questo progetto (150 mila euro) una quota verrà impiegata per la realizzazione di parcheggi, con particolare attenzione alle persone con disabilità, della biblioteca provinciale Emilio Lussu. Infine 40 mila euro saranno impiegati per il superamento delle barriere architettoniche a Palazzo Regio.
Matteo Piano