Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

2 giugno, cerimonia in piazza Palazzo a Cagliari. Presenti anche i Vigili del fuoco

Fonte: web Vistanet Cagliari
3 giugno 2019


2 giugno, cerimonia in piazza Palazzo a Cagliari. Presenti anche i Vigili del fuoco
I Vigili del Fuoco del Comando di Cagliari hanno partecipato alla cerimonia per la proclamazione dell'anniversario della Festa della Repubblica Italiana che si è tenuta in piazza Palazzo a Cagliari.

     
Anche i Vigili del fuoco del Comando di Cagliari presenti questa mattina in piazza Palazzo per i festeggiamenti dell’anniversario della proclamazione della Repubblica italiana.

Presenti anche il direttore Regionale Vigili del fuoco della Sardegna Massimiliano Gaddini, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cagliari Francesco Orrù e il vice Comandante Antonio Giordano. Accanto a loro, anche la squadra operativa schierata con il picchetto Interforze composto da unità dell’Esercito Italiano, dell’Arma dei Carabinieri della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, e del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa.

La cerimonia ha avuto inizio con l’alzabandiera a cura del Comando Militare Esercito Sardegna, con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Fanfara dell’Associazione Bersaglieri della Sezione di Dolianova. Durante la cerimonia il personale dei corpi Militari e dello Stato hanno rivolto il formale saluto alla Bandiera Italiana.
Al termine il prefetto di Cagliari Bruno Corda, accompagnato dal Comandante della Legione Carabinieri Sardegna Generale di Divisione Giovanni Truglio ha espresso il messaggio del Presidente della Repubblica.

In chiusura sono state consegnate undici onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Capo dello Stato in favore degli insigniti e destinate a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nelle pubbliche cariche di attività svolte a fini sociali, filantropiche, ed umanitarie, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.



Consegnata l’onorificenza di commendatore della Repubblica Italiana a Luciano Cadoni, che ha lasciato l’anno scorso l’incarico di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cagliari. Sono state consegnate anche due Medaglie d’Oro per Vittime del Terrorismo e tre Medaglie d’Onore alla memoria di deportati in campi di concentramento. Al termine della cerimonia, la Fanfara dell’Associazione Bersaglieri ha eseguito alcuni brani musicali.